Il budino di castagne è un dolce particolare, ottimo da servire come fine pasto con la panna. Ecco come si prepara con le castagne appena raccolte.
Oggi vi proponiamo un dolce al cucchiaio da servire a fine pasto perfetto per l’autunno. Stiamo parlando del budino di castagne, preparato con castagne cotte nell’acqua, latte e pochi altri ingredienti. La consistenza di questo dolce con le castagne rimarrà leggermente farinosa al palato ma l’abbinamento con il cioccolato rende il tutto irresistibile.
Pur nella sua semplicità, questo budino richiede due lunghe cotture delle castagne. Non lasciatevi intimorire, una volta avviata non avrà bisogno della vostra supervisione. Inoltre, trattandosi di un dolce freddo si può preparare in anticipo e servire all’ultimo completando a piacere con della panna montata.
Come preparare la ricetta del budino di castagne
- Per prima cosa dovrete bollire le castagne. Incidete la buccia con un coltellino, mettetele in acqua e lasciate cuocere per 40 minuti. Una volta intiepidite, con pazienza, rimuovete la buccia e la pellicina.
- Mettetele di nuovo in pentola questa volta insieme al latte e lasciate cuocere per un’ora a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto.
- Nel frattempo mettete la colla di pesce in ammollo in acqua fredda.
- Frullate tutto con il mixer a immersione. Aggiungete la panna e lo zucchero mescolando fino a quando non si sarà sciolto quindi unite il cioccolato tritato al coltello.
- Una volta ottenuta una crema omogenea, strizzate i fogli di gelatina e uniteli, mescolando bene fino a che non si saranno sciolti. È importante questa fase o il budino non gelificherà formando dei fastidiosi grumi.
- Trasferitelo negli stampi appositi (vanno bene sia quelli di alluminio che quelli di silicone) e una volta freddi trasferiteli in frigorifero per almeno 6 ore prima di servirli.
- Sformateli delicatamente su un piattino e decorate a piacere con della panna montata.
Noi adoriamo il budino di castagne e cioccolato ma volendo potete prepararlo anche più al naturale, omettendo il cioccolato e aggiungendo solo i semi di una bacca di vaniglia. Ottimo anche il liquore amaretto, da aggiungere in quantità pari a un bicchierino, per aromatizzare.
Un altro dolce al cucchiaio più semplice da preparare è il tiramisù alle castagne: con il suo sapore unico vi conquisterà al primo assaggio.
Conservazione
Il budino di castagne si mantiene in frigorifero per 3-4 giorni, coperto con pellicola.
[related_post url=”https://primochef.it/ricette-con-castagne/ricette/”]
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.