Come fare le castagne bollite?

Ingredienti:
• 1 kg di castagne
• sale q.b.
• alloro q.b.
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 20 min
cottura: 40 min
kcal porzione: 131

Le castagne bollite sono deliziose, facili da fare e versatili: ecco tutto quello che c’è da sapere!

Oggi scopriamo tutto sulle castagne bollite: la cottura, le calorie e sopratutto qualche ricetta sfiziosa per consumarle. Questa preparazione è molto semplice, e una volta cotte potrete consumare le castagne in tantissimi modi, sia come snack per una merenda golosa, ma anche per preparare dolci e piatti salati davvero buonissimi.

Insomma, siete pronti? Allora andiamo subito ai fornelli e cominciamo a preparare la ricetta delle castagne lesse!

Castagne bollite
Castagne bollite

Come fare le castagne bollite: la ricetta

La cottura è lunga, ma il procedimento è molto semplice. Prima di tutto incidetele aiutandovi con un coltello, poi fate scaldare l’acqua in una pentola capiente, in modo tale che una volta in ebollizione le castagne rimangano interamente coperte.

Salate, aggiungete l’alloro (o in alternativa il timo) e quando l’acqua avrà raggiunto la giusta temperatura, tuffatele e lasciatele cuocere per circa 40 minuti.

Una volta pronte, asciugatele e sbucciatele. Buon appetito!

Idee in cucina, consigli e ricette

Se volete accelerare i tempi, potete anche cuocerle in una pentola a pressione. I tempi saranno più o meno dimezzati: 20 minuti da quando sentirete il classico fischio.

Una volta pronte, potete consumarle come finger food sfizioso, oppure utilizzarle per dei piatti meravigliosi. Se volete preparare un antipasto di gran classe, potete sbriciolarle e utilizzarle per fare dei crostoni con lardo, castagne e miele.

Per un primo piatto invece, abbinatele al radicchio, gorgonzola, altri formaggi oppure alla zucca. Basterà inserirle nel momento della mantecatura della pasta o del risotto, e il gioco è fatto!

Per un dolce, invece, dovete solo scatenare la fantasia: la castagne sono perfette con panna, cioccolato, cacao! Provate a mangiarle anche solo con una spruzzata di panna montata: sarete trasportati direttamente in paradiso!

Valori nutrizionali e calorie delle castagne bollite

Le castagne sono una fonte importante di proteine e di fibre, nonché di minerali fra cui zinco, rame e manganese. Pur dando a chi le mangia un immediato senso di sazietà, contengono pochissimi grassi e calorie!

Pensate che se vengono bollite contengono soltanto circa 120 calorie per ogni etto. Insomma, un cibo che se consumato con la giusta moderazione, può essere tranquillamente inserito nella vostra dieta.

Provate anche questa zuppa di castagne e funghi con nocciole!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 01-10-2018

X