Dessert al cucchiaio, semplice e veloce da preparare: ecco la ricetta del budino di riso all’arancia aromatizzato alla cannella.
Il budino di riso all’arancia è un dolce al cucchiaio molto semplice da preparare e perfetto per chi vuole provare un dessert diverso dal solito. Il budino all’arancia preparato seguendo questa ricetta può essere servito sia caldo sia freddo, a voi la scelta. La preparazione è veramente semplicissima, vi ricordo solo di non mescolare troppo il riso durante la cottura in modo da evitare che rilasci troppo amido. Le scorze dell’arancia vanno aggiunte intere e non grattate in modo da eliminarle dopo la cottura.
Se preferite un budino più leggero vi consiglio di utilizzare il latte senza lattosio, ma nulla vi vieta di provare ad utilizzare il latte di riso o il latte di soia. Vediamo ora tutti i passaggi della preparazione!
Ingredienti per preparare il budino di riso all’arancia (per 4 persone)
- 500 ml di latte
- 50 g di zucchero
- 150 g di riso
- 1 stecca di cannella + cannella in polvere
- scorzette di arancia q.b.
DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 30′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′
Preparazione del budino di riso all’arancia e cannella
Per preparare il budino di riso all’arancia iniziate mettendo il latte in un pentolino con lo zucchero e la stecca di cannella. Lasciate in infusione per 5 minuti poi mettete sul fuoco.
Portate il latte a ebollizione, unite il riso, mescolate bene e lasciate cuocere per 20 minuti. Terminata la cottura del riso eliminate la scorza di arancia e la stecca di cannella.
Distribuite il budino di riso in coppette monoporzione. Servite caldo, freddo o tiepido in base al vostro gusto ricordando sempre di spolverare con un po’ di cannella in polvere prima di servire il vostro budino di riso.
In alternativa vi consiglio il budino di cioccolato all’arancia al vapore.
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/733594226774588162/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.