Budino vaniglia e ciliegie, fresco e goloso!

Budino vaniglia e ciliegie: un dessert fresco e goloso perfetto per utilizzare questo goloso frutto. Ottimo come fine pasto o per una merenda golosa.

chiudi

Caricamento Player...

Idee di cucina per dolcetti velocissimi da preparare e perfetti per ogni occasione: budino vaniglia e ciliegie. Questa ricetta, come quella del budino vaniglia e fragole, è una ricetta semplice e veloce, perfetta per utilizzare la frutta di stagione per arricchire i dessert in modo goloso ma genuino.

Ingredienti per preparare il budino fatto in casa alle vaniglia e ciliegie (per 4 persone)

  • 100 gr di zucchero + 2 cucchiai
  • i semi di una bacca di vaniglia
  • 4 tuorli d’uovo
  • 350 ml di latte
  • 200 ml di panna
  • 9 gr di colla di pesce
  • 200 gr di ciliegie

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 40′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 50′ + il tempo di raffreddamento

Budino vaniglia e ciliegie
https://pixabay.com/it/budino-budino-alla-vaniglia-ciliegie-1489679/

Preparazione del budino alla vaniglia e ciliegie

Per preparare il budino vaniglia e ciliegie iniziate incidendo la bacca di vaniglia per il lungo in modo da prelevare i semi al suo interno. Trasferite i semi e la bacca all’interno di un pentolino, unite il latte e la panna e ponete sul fuoco. Scaldate quasi fino al raggiungimento dell’ebollizione.

Nel frattempo ammollate la colla di pesce in acqua tiepida. Filtrate il latte dalle bacche di vaniglia poi unite la gelatina ammollata ben strizzata.

A parte montate i tuorli con lo zucchero poi unite pian piano il latte a filo e continuate a montare. Dividete il composto così ottenuto in quattro vasetti monoporzione e ponete in frigorifero per 4 ore circa.

Nel frattempo passate alla preparazione della salsa di ciliegie: ponete le ciliegie snocciolate all’interno di un pentolino unite due cucchiai di zucchero e lasciate cuocere a fuoco basso per 30 minuti circa. Lasciate raffreddare e decorate le coppette di budino prima di servirle con la salsa a base di ciliegie. Se non avete della frutta fresca, usate della marmellata di ciliegie.

Se questa ricetta vi è piaciuta potete provare anche quella per preparare il budino al latte di mandorla.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/budino-budino-alla-vaniglia-ciliegie-1489679/

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!