Rotolo di albicocche: la ricetta del dessert facile ed estivo

Rotolo gluten free con marmellata di albicocche

Ingredienti:
• 120 g di farina di riso senza glutine
• 4 uova
• 230 g di zucchero
• 2 cucchiaini di miele
• scorza di un limone non trattato
• 250 ml di acqua
• 100 g di panna
• montata vegetale senza glutine
• 25 g di amido di mais senza glutine
• confettura di albicocca q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 20 min

Morbido e buonissimo, il rotolo di albicocche è un dolce perfetto per l’estate e adatto anche agli intolleranti al glutine grazie all’uso della farina di riso.

Il rotolo di albicocche con la sua base di pasta biscotto con farina di riso, una golosa farcitura di crema all’acqua e marmellata è uno dei dolci immancabili durante la stagione.

Potete servirlo al termine di un pranzo o di una cena, anche se avete ospiti celiaci. Se preferite potete sostituire la confettura di albicocche con un’altra confettura a vostra scelta. Vediamo subito tutti i passaggi della preparazione!

Rotolo di albicocche
Rotolo di albicocche

Preparazione del rotolo alla marmellata di albicocche

  1. Innanzitutto dedicatevi alla preparazione dell’impasto del rotolo: sgusciate 4 uova in una terrina, aggiungete il miele e 130 g zucchero e lavorate con le fruste in modo da ottenere un composto chiaro e spumoso.
  2. Aggiungete poi la farina setacciata mescolando dal basso verso l’alto in modo da non smontare le uova.
  3. Distribuite l’impasto così ottenuto su di una teglia foderata con carta da forno e infornate in forno già caldo a 180°C per 10-12 minuti.
  4. A cottura ultimata togliete dal forno, coprite con la pellicola trasparente e lasciate raffreddare.
  5. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della crema: versate l’uovo rimasto, la scorza del limone e zucchero rimanente (100 g) in una terrina, montate in un modo da ottenere una crema poi unite l’amido setacciato e l’acqua a filo sempre senza smettere di montare.
  6. Versate la crema così ottenuta in un pentolino, mettete sul fuoco e fate addensare lavorando con le fruste in modo da evitare la formazione di grumi. Portate a cottura la crema poi versatela in un contenitore, coprite con la pellicola a contatto e fate raffreddare.
  7. Unite alla crema fredda la panna montata e mescolate delicatamente.
  8. Assemblate ora il rotolo di marmellata di albicocche: prendete la pasta biscotto ormai fredda, togliete la carta da forno  e spalmatevi sopra prima la marmellata e poi la crema di limone.
  9. Arrotolate delicatamente poi mettete in frigorifero e fate riposare in frigorifero per un paio d’ore prima di servire.

Se preferite potete preparare la torta alla ricotta e albicocche.

Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.

ultimo aggiornamento: 12-06-2020