Ingredienti:
• 600 g di feta
• 350 g di pasta fillo
• 125 g di yogurt greco
• 3 uova
• 150 ml di olio extravergine di oliva
• sale q.b.
• 1 tuorlo
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 50 min

Il burek al formaggio è una sorta di torta salata tipica della cucina turca. Scopriamo insieme come prepararla con la ricetta originale.

Il burek al formaggio è una sorta di torta salata molto diffusa nei paesi del Medio Oriente. Si prepara con la pasta fillo o con la yufka e un particolare formaggio noto come skuta, difficile da trovare in Italia. Il suo sapore asprigno e la particolare consistenza però lo rendono facilmente sostituibile con della feta.

Anche le ricette del burek (o borek) sono moltissime e variano in relazione alla zona: oltre al classico al formaggio se ne trovano versioni con gli spinaci o con la carne macinata che talvolta vengono arrotolati su loro stessi e serviti in modo da formare una chiocciola. Curiosi di scoprire come preparare il burek al formaggio che tanto piace all’attore turco Can Yaman della soap Day Dreamer?

9 ricette autunnali per la tua tavola

Burek al formaggio
Burek al formaggio

Come preparare la ricetta del burek al formaggio

La preparazione è piuttosto semplice: si tratta in sostanza di una torta salata con pasta fillo e formaggio dal sapore deciso.

  1. Cominciate sbriciolando la feta con le mani e mettetela in una ciotola con lo yogurt, le uova, e il sale.
  2. Sempre mescolando versate a filo l’olio. Il risultato è un composto piuttosto fluido.
  3. Oliate ora il fondo di una pirofila di circa 20×30 cm adatta alla cottura in forno e stendete sul fondo un foglio di pasta fillo.
  4. Cominciate poi a formare gli strati intingendo gli altri fogli prima nella crema al formaggio preparata e poi adagiandoli nella teglia.
  5. Quando vi sarà rimasto un unico foglio fermatevi, versate la crema di formaggio rimasta nella pirofila e coprite con il foglio di pasta fillo rimasto.
  6. Spennellate la superficie con un tuorlo d’uovo sbattuto e infornate a 180°C per 50 minuti.
  7. Lasciate intiepidire prima di servirlo.

Se questa ricetta con la pasta fillo vi è piaciuta, non lasciatevi sfuggire il borek con gli spinaci: siamo certi che vi piacerà!

Conservazione

Conservate in frigo per via della presenza di yogurt e formaggio per circa 2 giorni. In alternativa potete anche congelarlo.

5/5 (1 Review)
Antipasti sfiziosi

ultimo aggiornamento: 13-10-2020


Bocconcini di tacchino in salsa yogurt, un secondo piatto gluten free

Come cucinare il cavolfiore? 7 fantastiche ricette (a prova di bambini)