Burger vegetali con pomodori e noci: scopri subito come si preparano!

Ingredienti:
• 200 g di tofu al naturale
• 40 g di noci
• 20 g di pomodori secchi
• 1 cucchiaio di olive verdi
• origano q.b.
• sale q.b.
• olio di oliva q.b.
• pangrattato q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 20 min

I burger pomodori e noci sono facili da preparare e deliziosi: ecco gli ingredienti e la ricetta per un piatto sfizioso e diverso dal solito.

I burger pomodori e noci sono un’ottima idea per un pasto nutriente e gustoso. Questa ricetta è perfetta per chi vuole provare un’alternativa vegetale ai ben più noti burger di pesce o di carne. In questo caso gli ingredienti necessari sono pomodori secchi, tofu, olive e noci, un mix di sapori a dir poco irresistibili.

Come tutti i burger potete servirli con un contorno di verdure grigliate o in insalata oppure come ingrediente base per la farcitura di ricchi e sfiziosi panini. Non dimenticate le salse!

burger pomodori e noci
burger pomodori e noci

Preparazione dei burger vegetali con pomodori secchi

  1. Per prima cosa ammollate i pomodori secchi in un bicchiere di acqua tiepida. Tritate grossolanamente le noci aiutandovi con il mixer e trasferite in una ciotola capiente.
  2. Togliete il tofu dalla confezione, asciugatelo tamponando con della carta da cucina poi sgocciolate i pomodori secchi dall’acqua di ammollo.
  3. Tagliate il tofu a cubetti, metteteli nel mixer poi unite anche i pomodori secchi e le olive sgocciolate dal liquido di conservazione. Frullate il tutto fino ad ottenere una consistenza omogenea.
  4. Trasferite il composto così ottenuto nella terrina con le noci, mescolate per amalgamare il tutto e insaporite con il sale se necessario.
  5. Foderate una teglia con un foglio di carta da forno e con l’aiuto di un coppapasta formate i vostri burger vegetali. Spennellateli con un filo d’olio e infornate a 180°C per 20 minuti.
  6. A cottura ultimata togliete dal forno, lasciate intiepidire giusto per qualche istante e servite con un contorno a piacere. Buon appetito!

Come conservare: i burger vegetali possono essere conservati in frigorifero per 2-3 giorni al massimo.

Un’altra ricetta da provare è lo spezzatino con seitan e piselli.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 08-06-2019

X