Scopriamo come preparare lo spezzatino di seitan con piselli

Ingredienti:
• 400 g di seitan
• 200 g di piselli
• 1 lattina di pelati
• 50 g di misto per soffritto
• 2 cucchiai di olio
• 1/2 bicchiere di vino bianco secco
• spezie per carne q.b.
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 30 min

Siete alla ricerca di un secondo piatto vegano? Provate lo spezzatino di seitan con piselli e sentirete che bontà!

I più inorridiranno solo nel leggere il titolo di questa ricetta e si chiederanno come sia possibile preparare uno spezzatino di seitan, cioè uno spezzatino senza carne. Per coloro che non lo sapessero il seitan si ottiene dal glutine della farina di grano. Dopo una veloce lavorazione e la cottura assume una consistenza compatta che lo rende ideale per queste preparazione.

Oggi vediamo come cucinare il seitan con la ricetta vegana, un modo semplice  per accostarsi a questa cucina spesso denigrata. Creeremo un abbinamento classico, quello dello spezzatino con i piselli, ottimo servito in abbinamento ad un purè di patate.

Ecco la ricetta dello spezzatino di seitan!

Spezzatino di seitan
Spezzatino di seitan

Come preparare lo spezzatino di seitan

Innanzitutto tagliate a dadini di un centimetro il seitan, dopo averlo rimosso dalla confezione. In una padella larga rosolate il soffritto nell’olio, quindi unite il seitan e lasciate che si insaporisca qualche istante. Sfumate con il vino bianco e, quando non sentirete più odore di alcol nel vapore che si alza dalla padella, aggiungete i pelati. Schiacciateli con una forchetta, quindi insaporite con spezie e un pizzico di sale.

Quando il sugo avrà preso calore, unite i piselli ancora surgelati. Coprite e lasciate cuocere 15 minuti, quindi togliete il coperchio e proseguite la cottura per altri 15 minuti. Lo spezzatino vegano sarà pronto quando la salsa si sarà ristretta. 

Servite questo piatto in accompagnamento a un purè di patate fatto in casa oppure con la polenta, entrambi perfetti per raccogliere il sugo!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 01-02-2019

X