La Pinacoteca di Brera cambia look ed è stato inaugurato il Caffè Fernanda, in onore della celebre direttrice Fernanda Wittgens!

Il direttore della Pinacoteca di Brera, James M. Bradburne, aveva promesso un cambio di look del museo e del cortile d’onore del palazzo, e così è stato. Ma non è tutto, infatti è stata anche inaugurata la caffetteria: il Caffè Fernanda.

La caffetteria prende il nome di Fernanda Wittgens, la prima direttrice donna di un museo in tutta Italia, che è stata alla guida di Brera nel periodo della guerra. Il locale si trova al primo piano, in fondo allo spazio espositivo, nei luoghi che prima ospitavano il bookshop. La caffetteria è stata inaugurata in questi giorni in occasione della fine dei lavori di ristrutturazione che sono durati tre anni.

Tutto sul nuovo Caffè Fernanda di Brera a Milano!

Lo spazio dedicato alla caffetteria è piccolo e molto intimo, ci sono pochi tavolini e le sedie sono rosa confetto. Mentre il bancone è molto lungo con esposti i pasticcini deliziosi e le brioches di pasticceria. A far da scenario al bancone si trova una grande esposizione di bottiglie e un enorme quadro.

I lavori di ristrutturazione presso l’Accademia di Belle Arti di Brera sono durati tre anni e al termine di essi è stata fatta l’inaugurazione del locale. Il fatto è avvenuto proprio in occasione della presentazione della mostra il VII Dialogo Attorno a Ingres e Hayez “Sguardi diversi sulle donne di metà Ottocento“.

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

Pinacoteca di Brera
Fonte foto: Giulia Sambinello

Il locale è dedicato a Fernanda Wittgens e prende il suo nome, si tratta della prima direttrice di un museo donna. È un nuovo spazio presso la Pinacoteca, il primo dopo il breve esperimento degli anni ’80 ed è un servizio nuovo ed esclusivo, in cui ci si può rilassare per una colazione o per un aperitivo tra amici, al termine della visita dedicata alle opere d’arte. Proprio in questo periodo potrete andare a visitare anche la Vendemmia di MonteNapoleone Disctrict e fare un aperitivo a due passi al Caffè Fernanda.

Fonte foto: Giulia Sambinello

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 02-10-2018


I festival e gli eventi enogastronomici da non perdere a Ottobre!

È stata creata in Italia la prima birra artigianale fatta con l’aria!