A Napoli arriva la caffetteria ambulante dove il caffè si prepara con la cùccuma!

Arriva la caffetteria ambulante dove il caffè viene servito e preparato per strada, la tazzulella si prepara con la cùccuma, la vera caffettiera napoletana!

Giuseppe Schisano è un ragazzo cresciuto nei Quartieri Spagnoli che ha avuto questa brillante idea. La sua idea è nata dalla passione per la sua terra e per il caffè. Così ha deciso di creare la caffetteria ambulante a bordo della sua bicicletta.

Il caffè viene preparato proprio come prevede la tradizione di Napoli e viene servito insieme alla tipica sfogliatella. Il ragazzo aveva il sogno di diventare imprenditore, aveva tanta creatività, ma pochi soldi per realizzare il progetto. È riuscito a realizzare il suo desiderio grazie alla fondazione IF, Imparare-fare di Marco Rossi-Doria, che ha offerto un “prestito della speranza” della Caritas di 13 mila euro.

Il nuovo bar e caffetteria ambulante di Napoli!

La caffetteria ambulante si chiama Don Cafè Street art coffee ed è stata realizzata a bordo di una bicicletta con la pedalata assistita. È stato montato un piano d’acciaio con un fornello a gas omologato. Il ragazzo prepara per i suoi clienti il caffè con la cuccumà, la tipica caffetteria napoletana.

Caffè
Fonte foto: https://pixabay.com/it/mattina-caff%C3%A8-coppa-drink-tavolo-819362/

Si tratta del bricco con il quale veniva preparato il caffè fin dall’Ottocento. Nella seconda metà del Novecento questo strumento di uso casalingo, era scomparso, ma lui ha deciso di farlo rivivere tra le strade della sua amata terra.

Insieme al caffè Giuseppe serve il dolce tipico di Napoli, ovvero la sfogliatella. Ha così realizzato il suo sogno, dopo aver trascorso un’infanzia difficile. In merito ha raccontato: “Diciamo che quando ai Quartieri vacilli c’è sempre qualcuno pronto ad approfittarne. Adesso penso a guadagnare e a costruirmi un futuro. A rigare dritto e a conquistare la vita rispettando il prossimo“.

I turisti e i napoletani sono molto contenti per questa iniziativa e sono già tantissimi coloro che se ne sono innamorati. Altrettanti quelli che adorano andare a fare colazione o merenda per strada.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/mattina-caff%C3%A8-coppa-drink-tavolo-819362/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 06-01-2019

X