Cene consapevoli: cosa sono e come si organizzano?

Che cosa sono le cene consapevoli? Come vengono organizzate? Mangiare non è solo un’abitudine per nutrire il corpo, ma un modo per stare insieme agli amici!

Il cibo e l’arte del mangiare sono diventati delle abitudini per gli influencer, ma molti di noi continuano a farlo in maniera frettolosa, spesso davanti al cellulare e al computer. Con le cene consapevoli è possibile dedicarsi un pasto sereno, senza pensieri, in maniera tranquilla e in dolce compagnia di amici.

In questo momento le cene e i pranzi mindful stanno diventando una pratica sempre più diffusa. Questi servono per riscoprire il piacere dello stare a tavola, in silenzio e allo stesso tempo gustare del buon cibo. Non si tratta di un’attività con l’unico scopo di nutrire il nostro corpo, ma anche per trovare energia per la mente. Scopriamo insieme meglio di cosa si tratta.

Cene consapevoli: che cosa sono e come si organizzano?

Il momento del pranzo e della cena dovrebbe essere un momento di gioia e felicità insieme alle persone che amiamo. Proprio come se stessimo osservando un’opera d’arte, senza avere altri pensieri per la testa. Molto spesso il nostro pasto diventa un momento di sfogo e la pietanza che abbiamo davanti non ha più nessun valore.

Cene consapevoli
Fonte foto: https://pixabay.com/it/sfocatura-celebrazione-buio-cena-1852926/

Queste cene permettono di mangiare in silenzio, gustando il piatto a fondo. L’unica forma di comunicazione è lo scambio di un sorriso. Si tratta di una vera e propria forma di meditazione che ci farà sentire meglio. In questo modo è possibile entrare in stretto contatto con il cibo e con le persone che sono sedute a tavola con noi.

Le cene consapevoli si possono organizzare anche a casa ordinando cibo a domicilio oppure potete prepara voi da mangiare. In seguito potrete sedervi a tavola con gli ospiti e gustare le portate in silenzio. Si tratta di vera e propria meditazione che rigenera corpo e mente. In questo modo entrerete in stretto contatto con il cibo, ma anche con la famiglia e gli amici.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/sfocatura-celebrazione-buio-cena-1852926/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 05-01-2019

X