Sfogliatelle ricce alla crema: la ricetta della cucina tipica napoletana

Della cucina tipica napoletana, le sfogliatelle ricce alla crema sono un dolce campano croccante e squisito, ideali per colazione o per una merenda golosa.

Se siete appassionati di dolci e volete provare a farne uno fatto in casa, le sfogliatelle ricce alla crema saranno sicuramente in grado di stupirvi. Croccanti fuori e morbide al loro interno, sono l’ideale per la vostra colazione, ma sono ottime anche gustate a merenda o come finepasto sfizioso durante una cena.

Andiamo a vedere come fare le sfogliatelle alla crema!

Ingredienti per la ricetta delle sfogliatelle ricce alla crema (per 8 persone)

  • 1 rotolo di pasta sfoglia surgelata
  • 500 ml di latte
  • 4 tuorli
  • 1 baccello di vaniglia
  • Scorza di limone q.b.
  • 140 gr di zucchero
  • 45 gr di amido di mais (maizena)
  • Zucchero a velo q.b.

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 45’ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 30’

Sfogliatelle ricce alla crema
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/317222367488531695/

Preparazione delle sfogliatelle napoletane alla crema

Prima di cominciare, ricordatevi di togliere la pasta sfoglia dal freezer almeno un’ora prima della preparazione.

Stendete il rotolo di pasta sfoglia su un piano di lavoro e lavoratela con un mattarello finché non risulterà molto sottile. Poi, servendovi di un coppapasta, ricavatene alcuni dischetti tondi della dimensione di circa 10-15 cm.

Ora passiamo alla crema. Incidete il baccello di vaniglia ed estraetene i semini con un coltello. In un tegame, versate il latte e unitevi i semi di vaniglia e la scorza di limone. Mentre aspettate che il latte arrivi a ebollizione, in una ciotola sbattete i tuorli d’uovo con lo zucchero. Una volta ottenuto un composto omogeneo, aggiungete l’amido di mais setacciato e mescolate bene.

Quando il latte sarà arrivato a ebollizione, versate il composto gradualmente nel tegame, continuando a girare con un frusta per far addensare il tutto. Non appena la crema avrà ottenuto la consistenza giusta, togliete il tegame dal fuoco e versatela in una pirofila per lasciarla raffreddare. Ricordatevi di girarla di tanto in tanto, così che non si formi la pellicola sulla superficie.

Una volta che la vostra crema sarà pronta, date ai vostri dischetti di pasta sfoglia una forma a cappuccio, dopodiché farciteli con un cucchiaio di crema e sigillateli per bene.

Cuocete le sfogliatelle in forno preriscaldato a 200° gradi per circa 35 minuti. Una volta pronte, lasciatele raffreddare e servitele con una spolverata di zucchero a velo! Buon appetito!

Se vi sono piaciute le nostre sfogliatelle ricce alla crema, provate anche la ricetta per il migliaccio, un altro dolce tipico della cucina napoletana!

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/317222367488531695/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 27-09-2017

X