Ingredienti:
• 50 g di zucchero semolato
• 100 g di burro
• 200 g di farina 00
• 1/2 bustina di lievito in polvere per dolci
• 2 uova
• 230 g di latte condensato
• 60 g di panna fresca liquida
• 200 g di cioccolato bianco
• colorante alimentare q.b.
• matite alimentari
• canditi q.b.
difficoltà: facile
persone: 20
preparazione: 30 min
cottura: 30 min
kcal porzione: 150

Per quest’anno preparate dei dolcetti buoni da paura con la ricetta dei cake pops di Halloween, a forma di zucca (e non solo).

La festa più tenebrosa dell’anno si avvicina e non potete farvi cogliere impreparati. Per quest’occasione, preparate un banchetto con i fiocchi e pieno di prelibatezze. Da torte scenografiche a piccoli dolcetti colorati, occorre proprio tutto per fare colpo sugli invitati. Tra le idee migliori – e più zuccherine – c’è quella della preparazione dei cake pops di Halloween. Oggi, vi spieghiamo come realizzarli a forma di zucca, fantasmini e altri soggetti mostruosi. Il ripieno è fatto di un morbido impasto, mentre l’esterno è composto da una dolcissima e colorata glassa. Una copertura eccezionale e decorata in perfetto stile Halloween.

9 ricette autunnalli per la tua tavola

Cake pops di Halloween
Cake pops di Halloween

Preparazione della ricetta per i cake pops di Halloween

  1. Il primo passaggio è dedicato all’impasto base. Per realizzarlo, versate in un recipiente ampio il burro a temperatura ambiente.
  2. Unite a questo lo zucchero e lavorate con uno sbattitore elettrico a velocità media.
  3. Mentre mescolate, aggiungete un uovo alla volta e, in un secondo momento, anche 90 g di latte condensato.
  4. Smettete di lavorare e, setacciandoli, unite poco alla volta la farina e il lievito. Con una spatola, mescolate per inglobarli e ottenere un composto omogeneo e denso.
  5. Prendete uno stampo per dolci (dal diametro di circa 16 cm) e imburratelo e foderatelo con carta da forno. Versate l’impasto al suo interno e livellate la superficie.
  6. Fate cuocere in forno preriscaldato e ventilato a 170°C per 30 minuti.
  7. Dopo averla fatta raffreddare completamente, tagliate l’impasto a fette. Sbriciolate ciascuna in una ciotola capiente.
  8. Alle briciole unite i restanti 140 g di latte condensato. Impastate per ottenere un composto sodo.
  9. Staccate un po’ di impasto alla volta e modellatelo a pallina, dal peso di circa 30 g ciascuna. Man mano, adagiatele su un vassoio.
  10. A questo punto, fate la glassa e spezzettate il cioccolato bianco. Poi, fatelo sciogliere a bagnomaria, mescolando con una frusta.
  11. In un pentolino, riscaldate la panna, senza far bollire. Una volta fatto, spegnete e aggiungete il colorante. Mescolate per ottenere un composto dal colore omogeneo.
  12. Versate la panna colorata nel cioccolato bianco sciolto e mescolate ancora con la frusta per amalgamare il tutto.
  13. Prendete gli stecchini e immergete un’estremità nella glassa arancione (che deve fungere da collante) e infilate ciascuno in una pallina di impasto. Man mano, posizionatele su un vassoio, dopodiché mettete nel congelatore per far raffreddare 30 minuti.
  14. Trascorso questo tempo, prendete ciascuno stecchino e immergete le palline completamente nella glassa. Fate sgocciolare bene e posizionate gli stecchini su una base di polistirolo, lasciando le palline asciugare in alto.
  15. Posizionate un piccolo candito verde su ciascuna e trasferite nel congelatore per far rassodare per 1 ora. Trascorso questo tempo, disegnate e decorate le zucche sui dolcetti con delle matite alimentari (oppure con della pasta di zucchero che potete già trovare pronta al supermercato).

Varianti

Cake pops Halloween
Cake pops Halloween

Potete trasformare i vostri Cake pops di Halloween in varie forme. Per ottenere degli scheletri o degli occhi, il procedimento è uguale, cambia solo un passaggio per la glassa: anziché aggiungere il colorante nella panna, lasciatela bianca e mescolatela solo al cioccolato bianco quando occorre. Infine, decorate queste palline bianche in egual maniera, cioè con le matite colorate o con della pasta di zucchero già pronta che potrete modellare a vostro piacimento.

Per realizzare dei fantasmini, infatti, non occorre fare la glassa. Una volta realizzate le palline di impasto, lavorate 300 g di pasta da zucchero bianca. Stendetela con un mattarello, per ottenere una sfoglia di 3-4 mm. Prendete degli anelli dal diametro di circa 8 cm e formate dei dischi di pasta, Posizionate ciascuno su una pallina e modellatelo per creare il fantasmino. In ultimo, decorate con le matite alimentari.

Conservazione

Per arricchire un banchetto a tema, questi cake pops di Halloween sono perfetti. Nel caso in cui avanzassero, conservateli in frigo per 1-2 giorni al massimo.

In alternativa, non perdete altre deliziose idee di ricette per Halloween!

0/5 (0 Reviews)
TAG:
Chef Halloween

ultimo aggiornamento: 13-08-2021


Fagottini di pasta fillo e mele al profumo di vaniglia

Bicchierini di mousse di bufala, rucola e pomodori per antipasti vegetariani