Per quest’anno preparate dei dolcetti buoni da paura con la ricetta dei cake pops di Halloween, a forma di zucca (e non solo).
La festa più tenebrosa dell’anno si avvicina e non potete farvi cogliere impreparati. Per quest’occasione, preparate un banchetto con i fiocchi e pieno di prelibatezze. Da torte scenografiche a piccoli dolcetti colorati, occorre proprio tutto per fare colpo sugli invitati. Tra le idee migliori – e più zuccherine – c’è quella della preparazione dei cake pops di Halloween. Oggi, vi spieghiamo come realizzarli a forma di zucca, fantasmini e altri soggetti mostruosi. Il ripieno è fatto di un morbido impasto, mentre l’esterno è composto da una dolcissima e colorata glassa. Una copertura eccezionale e decorata in perfetto stile Halloween.
Preparazione della ricetta per i cake pops di Halloween
- Il primo passaggio è dedicato all’impasto base. Per realizzarlo, versate in un recipiente ampio il burro a temperatura ambiente.
- Unite a questo lo zucchero e lavorate con uno sbattitore elettrico a velocità media.
- Mentre mescolate, aggiungete un uovo alla volta e, in un secondo momento, anche 90 g di latte condensato.
- Smettete di lavorare e, setacciandoli, unite poco alla volta la farina e il lievito. Con una spatola, mescolate per inglobarli e ottenere un composto omogeneo e denso.
- Prendete uno stampo per dolci (dal diametro di circa 16 cm) e imburratelo e foderatelo con carta da forno. Versate l’impasto al suo interno e livellate la superficie.
- Fate cuocere in forno preriscaldato e ventilato a 170°C per 30 minuti.
- Dopo averla fatta raffreddare completamente, tagliate l’impasto a fette. Sbriciolate ciascuna in una ciotola capiente.
- Alle briciole unite i restanti 140 g di latte condensato. Impastate per ottenere un composto sodo.
- Staccate un po’ di impasto alla volta e modellatelo a pallina, dal peso di circa 30 g ciascuna. Man mano, adagiatele su un vassoio.
- A questo punto, fate la glassa e spezzettate il cioccolato bianco. Poi, fatelo sciogliere a bagnomaria, mescolando con una frusta.
- In un pentolino, riscaldate la panna, senza far bollire. Una volta fatto, spegnete e aggiungete il colorante. Mescolate per ottenere un composto dal colore omogeneo.
- Versate la panna colorata nel cioccolato bianco sciolto e mescolate ancora con la frusta per amalgamare il tutto.
- Prendete gli stecchini e immergete un’estremità nella glassa arancione (che deve fungere da collante) e infilate ciascuno in una pallina di impasto. Man mano, posizionatele su un vassoio, dopodiché mettete nel congelatore per far raffreddare 30 minuti.
- Trascorso questo tempo, prendete ciascuno stecchino e immergete le palline completamente nella glassa. Fate sgocciolare bene e posizionate gli stecchini su una base di polistirolo, lasciando le palline asciugare in alto.
- Posizionate un piccolo candito verde su ciascuna e trasferite nel congelatore per far rassodare per 1 ora. Trascorso questo tempo, disegnate e decorate le zucche sui dolcetti con delle matite alimentari (oppure con della pasta di zucchero che potete già trovare pronta al supermercato).
Varianti
Potete trasformare i vostri Cake pops di Halloween in varie forme. Per ottenere degli scheletri o degli occhi, il procedimento è uguale, cambia solo un passaggio per la glassa: anziché aggiungere il colorante nella panna, lasciatela bianca e mescolatela solo al cioccolato bianco quando occorre. Infine, decorate queste palline bianche in egual maniera, cioè con le matite colorate o con della pasta di zucchero già pronta che potrete modellare a vostro piacimento.
Per realizzare dei fantasmini, infatti, non occorre fare la glassa. Una volta realizzate le palline di impasto, lavorate 300 g di pasta da zucchero bianca. Stendetela con un mattarello, per ottenere una sfoglia di 3-4 mm. Prendete degli anelli dal diametro di circa 8 cm e formate dei dischi di pasta, Posizionate ciascuno su una pallina e modellatelo per creare il fantasmino. In ultimo, decorate con le matite alimentari.
Conservazione
Per arricchire un banchetto a tema, questi cake pops di Halloween sono perfetti. Nel caso in cui avanzassero, conservateli in frigo per 1-2 giorni al massimo.
In alternativa, non perdete altre deliziose idee di ricette per Halloween!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.