I calamari ripieni con radicchio e provola affumicata prevedono ingredienti insoliti per questo tipo di preparazione e a guadagnarne è il gusto.
I calamari ripieni con radicchio e provola affumicata sono più facili da fare di quanto potreste pensare. Forse, la difficoltà maggiore sta nel pulirli, ma per fortuna è un’operazione che può tranquillamente eseguire il pescivendolo, anche al banco pesce di un supermercato.
DIFFICOLTÀ: 2
COTTURA: 35′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI CALAMARI RIPIENI per 4 persone
- 4 calamari di media grandezza
- 2 cucchiai di olive taggiasche
- 400 g di radicchio
- 3 cucchiai di pangrattato
- 200 g di provola affumicata
- Mezza cipolla rossa
- 2 cipollotti
- 2 cucchiai di olio EVO
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
PREPARAZIONE CALAMARI RIPIENI
Lavate i cipollotti, eliminate le parti di scarto e tagliateli a rondelle. Lavate e pulite anche il radicchio e tagliatelo a striscioline. Prendete una padella antiaderente, versatevi l’olio, i cipollotti e i 3/4 del radicchio, sale e pepe. Fate andare per circa quattro minuti girando spesso. Mettete da parte
Preriscaldate il forno a 200°. Dai calamari già puliti, tagliate le ali. Mettete ali e tentacoli sul tagliere e tritateli. Versateli in una ciotola e unite il pangrattato. Unite il composto di verdure al trito di calamari e aggiungete anche la provola tagliata a dadini molto piccoli. Mischiate bene. Risciacquate i calamari interi, sgocciolateli e asciugateli bene. Riempiteli con il composto di verdure, ali, tentacoli e provola. Non arrivate sino al bordo, altrimenti parte del ripieno fuoriesce durante la cottura. Chiudete con uno o due stecchini.
La provola è un ottimo formaggio che dà un tocco in più ai vostri piatti. Provatela in questo contorno: zucca e spinaci al forno con provola e pangrattato.