Ricetta salva spesa: Zucca e spinaci al forno con provola e pangrattato

Non solo un contorno, ma anche un secondo piatto vegetariano: zucca e spinaci al forno con provola e pangrattato.

chiudi

Caricamento Player...

La zucca e spinaci al forno con provola e pangrattato è un piatto semplice, che potete preparare in pochi minuti, e che potrete poi accompagnare a del semplice pane.

Si tratta di una ricetta salva spesa, salutare e genuina, che volendo potrete realizzare anche senza l’aggiunta del formaggio, se volete renderlo un contorno più semplice. Al posto della provola potete usare anche della scamorza, del parmigiano oppure delle sottilette, per rendere il tutto ancora più cremoso.

Potete scegliere la zucca che preferite, tra la normale gialla o la butternut, mentre per quanto riguarda gli spinaci, andranno bene sia freschi – se la stagione lo consente – che surgelati.

COSTO: basso

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 20′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI:

  • 400 gr di spinaci
  • 400 gr di polpa di zucca
  • 4 fettine di provola
  • pangrattato
  • sale
  • pepe
  • olio extra vergine di oliva

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra zucca e spinaci al forno con provola e pangrattato, ricavate la polpa dalla zucca, poi tagliatela a pezzetti piuttosto piccoli, in modo da potersi cuocere in tempi più rapidi.

Lavate e asciugate gli spinaci freschi, e fateli poi ammorbidire in pentola, coperti con un coperchio senza aggiungere olio o acqua (si cuoceranno nella loro stessa acqua). Una volta che gli spinaci saranno cotti, tritateli finemente al coltello.

Prendete una pirofila e versate qualche giro di olio extra vergine di oliva. Spolverizzate con del pangrattato e poi distribuite gli spinaci e la zucca a dadini.

Aggiungete alle verdure anche la provola tagliata a cubetti, condite con del sale e del pepe bianco o nero macinato al momento e poi spolverizzate con altro pane grattugiato.

Infornate il tutto in forno a 180° per una ventina di minuti, e servite ancora caldo.

Servite la vostra zucca e spinaci al forno con provola e pangrattato.

Ottima anche la zucca con spuma di formaggi

BUON APPETITO!

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!