Cannelloni ripieni alla zucca: perfetti come primo piatto autunnale

Cannelloni alla zucca: ricetta per preparare un primo piatto vegetariano dai sapori autunnali delicati grazie alla presenza della zucca.

Buonissimi e semplici da preparare per un pranzo o una cena tipica autunnale: sono i cannelloni alla zucca! Per una più veloce realizzazione vi consiglio di usare la pasta all’uovo già pronta, ma se avete tempo potete preparare la pasta fresca con le vostre mani. I cannelloni preparati seguendo questa ricetta possono essere conservati in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico per 2 giorni, ma io vi consiglio di consumarli subito dopo la preparazione. Ecco la ricetta!

Ingredienti per preparare i cannelloni alla zucca (per 4 persone)

  • pasta all’uovo per lasagne q.b.
  • 750 gr di zucca
  • 30 gr di burro
  • 2 cipolle bianche o dorate
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • salvia q.b.

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 50′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

cannelloni alla zucca
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/80150068343600340/

Preparazione dei cannelloni al forno

Per preparare i cannelloni alla zucca iniziate dalla preparazione del ripieno per cannelloni: tagliate la zucca a spicchi grossi, poi sbucciatela ed eliminate i semi e i filamenti interni. Trasferite la zucca su di una teglia foderata con carta da forno e infornate in forno già caldo a 180° per 30 minuti.

A cottura ultimata togliete la zucca dal forno e schiacciatela in modo da ottenere una purea omogenea. Rosolate in padella le cipolle, sbucciate e affettate sottilmente, con il burro. Quando le cipolle si saranno ammorbidite aggiungete anche la purea di zucca e lasciate insaporire per alcuni minuti.

Farcite la pasta all’uovo con la purea di zucca, arrotolate in modo da formare i cannelloni e trasferiteli su di una pirofila imburrata. Condite con fiocchetti di burro, parmigiano grattugiato e foglie di salvia. Infornate in forno già caldo a 200° per 20 minuti, togliete dal forno e servite immediatamente. Buon appetito!

In alternativa vi consiglio di provare i cannelloni vegetariani con peperoni, pesto e parmigiano.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/80150068343600340/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 23-09-2017

X