Cantina Urbana Milano: la prima cantina che produce vino a Milano

Cantina Urbana Milano: la prima cantina che produce vino sui Navigli

È stata inaugurata la Cantina Urbana Milano, ovvero la prima cantina che produce vino direttamente sui Navigli!

Si chiama Cantina Urbana Milano ed è stata aperta al pubblico il 12 ottobre del 2018. Si trova appunto nella città del capoluogo lombardo, in via Ascanio Sforza, sui Navigli ed è stata fondata da Michele Rimpici. Lo scopo è quello di intrattenere i clienti con ottime degustazioni di vini e prodotti gastronomici, oltre alla produzione diretta nel luogo.

Non si tratta di un locale di lusso e alla moda, ma di un luogo dove l’uva arriva direttamente dalle vendemmie e viene pigiata e trasformata in vino. Si tratta di un vino ottimo e di alta qualità, proprio come accade nelle Langhe, con l’unica differenza che si trova al centro di Milano.

Cantina Urbana Milano: il vino viene prodotto in città!

L’uva proviene da tutta Italia, ma deve essere rigorosamente di agricoltura sostenibile e di alta qualità. Dopo che viene prodotto, il vino può essere venduto in bottiglia, sfuso o addirittura viene servito fresco nei calici e degustato direttamente nel locale.

Questo vino ha livelli molto bassi di solfiti e le coltivazioni sono controllate. Oltre alle degustazioni e alle vendite di vino è possibile degustare dei prodotti alimentari, come: salumi e formaggi.

Cantina Urbana Milano
Fonte foto: https://www.instagram.com/cantinaurbana.milano/?hl=it

Il fondatore ha dichiarato: “L’idea è accorciare la distanza tra l’uva e la gente, togliendo il superfluo e ritornando al passato. Una volta il vino si comprava andando in cantina con le bottiglie vuote, facendo due chiacchiere con il produttore e scoprendo il mondo che c’è dietro”.

Il senso dell’iniziativa è quella di avere un vino collettivo, una moda che sta spopolando nella città, quella di condividere. Proprio poco tempo fa infatti è stato inaugurato il primo Forno Collettivo, in cui ognuno di noi è libero di portare la sua pagnotta di pane a cuocere.

Fonte foto: https://www.instagram.com/cantinaurbana.milano/?hl=it

ultimo aggiornamento: 14-10-2018