Capesante al cartoccio con profumo di Cognac

Le capesante al cartoccio sono un modo diverso per presentare un classico degli antipasti.

chiudi

Caricamento Player...

Ognuno aprirà il suo scrigno per gustare questo raffinato antipasto caldo di capesante al cartoccio. La parte più delicata di questa preparazione di capesante al cartoccio con profumo di Cognac, è il posizionamento dell’uovo, che naturalmente non si deve rompere.

DIFFICOLTÀ: 3

COTTURA: 12′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI CAPESANTE AL CARTOCCIO CON PROFUMO DI COGNAC  per 4 persone

  • 8 capesante
  • 8 tuorli d’uovo
  • 1 tazzina di Cognac
  • succo di limone biologico
  • poco parmigiano
  • prezzemolo fresco
  • pepe q.b.
  • sale q.b.

Capesante al cartoccio

PREPARAZIONE CAPESANTE AL CARTOCCIO AL PROFUMO DI COGNAC

Preparate 8 pezzi di alluminio per ospitare in ognuno di essi una capasanta. Lavate con cura le conchiglie senza staccare il mollusco dalla valva e appoggiatele sopra ai fogli di alluminio.

Ora preprarate il condimento delle capesante al cartoccio con profumo di Cognac: tritate finemente il prezzemolo, aggiungetelo al succo di limone ben filtrato, unite tutta la tazzina di Cognac, un pizzico di sale e di pepe e mescolate con delicatezza.

Preriscaldate il forno a 180°C.

Versate in parti uguali il composto ottenuto su ogni conchiglia. Al centro di ogni valva mettete un tuorlo d’uovo intero e cospargete con parmigiano grattugiato. Ora confezionate delicatamente ogni conchiglia e il suo mollusco con il cartoccio in alluminio che avete predisposto e chiudetelo.

Controllate di aver chiuso bene ogni cartoccio in modo che rimanga una cupoletta di carta d’alluminio chiusa sopra, senza toccare il contenuto della valva. Collocate i cartocci sulla piastra del forno e cuocete per 12 minuti.

Trascorso il tempo necessario, portate in tavola queste deliziose capesante al cartoccio con profumo di Cognac e servite due cartocci a ciascun commensale. Buon appetito!

Il Cognac si sposa perfettamente con crostacei e molluschi. se desiderate provare un’altra ricetta che utilizza il Cognac, potreste provare: “Antipasto di cozze e gamberi in salsa al cognac“.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!