Capesante con erbe aromatiche al forno: ricetta per secondi di pesce facili

Capesante al forno: semplici e saporite!

Ingredienti:
• 12 capesante
• erba cipollina q.b.
• timo q.b.
• maggiorana q.b.
• 50 g di burro
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 5 min

Come preparare delle buonissime capesante con erbe aromatiche al forno, una ricetta facile e veloce da proporre anche in occasione delle prossime feste.

Le capesante con erbe aromatiche al forno sono un secondo piatto di pesce adatto da servire in occasione di una cena di pesce elegante e raffinata. L’unica accortezza da ricordare è di non eccedere con la cottura delle capesante all’interno del forno. Un cottura prolungata, infatti, rischia di rendere le capesante gommose e immangiabili. Se preferite potete servire le capesante preparate seguendo questa ricetta anche come antipasto.

Vediamo ora tutti i passaggi della preparazione: ecco a voi la ricetta delle capesante al forno con erbe aromatiche!

Capesante con erbe aromatiche al forno
Capesante con erbe aromatiche al forno

Preparazione delle capesante al forno light

Per prima cosa lavate bene le capesante sotto acqua fredda corrente in modo da eliminare eventuali impurità, sgocciolatele bene poi adagiatele su di una teglia foderata con carta da forno. Insaporite con il sale e il pepe.

A parte tritate le erbette aromatiche, versate un paio di noci di burro in una padellina, mettete sul fuoco, lasciate fondere a fiamma bassa poi spegnete il fuoco, lasciate intiepidire e aggiungete le erbe aromatiche. Mescolate e fate insaporire per una mezz’oretta.

Distribuite il burro aromatizzato con le erbe aromatiche poi aggiungete un ulteriore fiocchetto di burro sulla superficie. Insaporite ancora con un po’ di sale e pepe.

Infornate in forno già caldo a 180°C e fate cuocere per 4-5 minuti o comunque quanto basta perché risultino leggermente dorate. Servite calde con un contorno a piacere, buon appetito!

Per un maggior effetto scenografico potete servire le capesante sulle loro conchiglie.

Se vi è piaciuta la ricetta delle capesante al forno, scoprite il video della preparazione.

In alternativa vi consigliamo di provare la ricetta delle capesante al vino in padella.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 08-12-2018

X