Caprese nel bicchiere

La caprese nel bicchiere, oltre che presentare una ricetta molto conosciuta in modo diverso, è facile da preparare, anche con un po’ di anticipo.

chiudi

Caricamento Player...

La caprese nel bicchiere è un’idea divertente. Gli ingredienti della caprese tradizionale ci sono tutti, sono solo presentati in maniera diversa. Noi abbiamo aggiunto solo della paprica dolce per dare un sapore diverso alle briciole di mollica tostate. La ricetta è pensata per un bicchiere da vino o da acqua, per un antipasto monoporzione. Se volete, potete anche preparare questa caprese in dei bicchieri, più adatti per una serata finger food.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 5’

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20’

Ingredienti per la caprese nel bicchiere (4 persone)

  • 4 fette di pane casereccio
  • 2 cucchiaio di olio EVO
  • 200 g di mozzarella di bufala
  • 4 pomodori perini
  • 4 ciuffi di prezzemolo
  • 1 cucchiaino raso di paprica dolce
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Caprese nel bicchiere

Preparazione della caprese nel bicchiere

Prendete le fette di pane, eliminate la crosta e riducete la mollica in piccole briciole. Mettete sul fuoco una padella antiaderente e, quando ha raggiunto il calore, versatevi le briciole di mollica. Fatele tostare per 3-4 minuti, facendo attenzione che diventino ben croccanti senza mai bruciare. Giratele o saltatele molto, molto spesso.

Mettete le briciole in una ciotola, spolveratele con la paprica dolce, mischiate bene e fate raffreddare. Lavate i pomodori, eliminate la parte acquosa con i semi e tagliate la polpa in piccoli dadini. Mettete i dadini nella ciotola e conditeli con olio, sale, pepe e 3-4 foglie di basilico spezzate con le mani in piccoli pezzetti.

Tagliate la mozzarella a dadini, versatela in un mixer, e date solo qualche impulso. Dovete tritarla, ma deve avere ancora una sua consistenza. Scolatela da eventuali liquidi. Ora preparate i bicchieri che devono essere bianchi e trasparenti.

Versate sul fondo alcune briciole di pane, mettete poi della mozzarella di bufala, e chiudete con la dadolata di pomodoro. Guarnite con un ciuffo si prezzemolo.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche i fagottini alla provola.

FOTO DA: PINTEREST

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!