La ricetta della smoky tomato carbonara, la carbonara al pomodoro, pubblicata sul NYT ha fatto insorgere il popolo italiano: la pasta non si tocca!

Fino a qualche anno fa, quando il cavo atlantico non permetteva una diffusione così rapida delle notizie, forse, almeno questa ce la saremmo risparmiata. Invece oggi, la notizia sacrilega della carbonara con pomodoro proposta del New York Times è arrivata alle nostre orecchie e a quelle dei romani che sembrano non aver gradito la rivisitazione.

Smoky tomato carbonara: come gli americani ci hanno storpiato un piatto

In Italia lo sappiamo bene: sulla santissima trinità romana, composta da carbonara, amatriciana e cacio e pepe non si scherza. Vietato utilizzare ingredienti non previsti dalla tradizione. Certo, tutti nel segreto silenzio delle nostre cucine abbiamo qualche volta “aggiustato” la ricetta in base a quello che avevamo a disposizione. La differenza però è che poi non lo sbandieriamo ai quattro venti, fingendoci innovativi. Il rischio del linciaggio (mediatico) ci attenderebbe dietro l’angolo.

9 ricette autunnali per la tua tavola

Gli impavidi americani invece sostengono che per dare alla carbonara un tocco di sapore in più si può utilizzare il bacon al posto del guanciale, per dare una nota affumicata al piatto, e aggiungere qualche pomodorino. Il risultato sarebbe una carbonara al pomodoro dal sentore affumicato, la loro smoky tomato carbonara. Eppure, leggendo l’articolo riportato sul noto quotidiano americano, pare che sappiano come si fa alla maniera tradizionale.

Invece loro cosa fanno? Mettono un po’ di acqua di cottura della pasta nelle uova prima di aggiungerle in padella (per fortuna sanno che si fa fuori dal fuoco) e poi arricchiscono il piatto con bacon rosolato in padella insieme a salsa di pomodoro e pomodorini. Accidenti, che disastro!

Inutile dire che tutto questo non è stato molto apprezzato in Italia, soprattutto a Roma, dove questa “rivisitazione” è stata vista come un affronto. Certo, ognuno può cucinare come crede ma magari evitiamo di chiamarla carbonara solo perché ci sono le uova!

ultimo aggiornamento: 24-02-2021


Quali sono le spezie che non devono mai mancare in cucina?

È arrivato il momento di scoprire come cucinare gli asparagi in modo perfetto