Immancabile nelle calze dell’Epifania, il carbone dolce può essere facilmente preparato in casa. Vediamo insieme come!
Anni fa il carbone che i bambini cattivi erano soliti trovare il giorno dell’Epifania era tutt’altro che dolce. Oggi anche i più birichini ricevono cioccolatini e doni nascosti nella tradizionale calza appesa al caminetto e il carbone dolce non può mancare.
Contrariamente a quanto si possa pensare, realizzarlo in casa è piuttosto semplice e vi basteranno pochi ingredienti di uso comune. Il risultato sarà un composto zuccheroso di un bel colore nero, ottimo come regalo della Befana fatto in casa. Vediamo come preparare il carbone dolce della Befana!
Come preparare il carbone dolce
- Come prima cosa montate a neve ben ferma l’albume. Unite lo zucchero a velo, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. In ultimo aggiungete metà dose di colorante, l’alcool e il succo di limone. Mescolate per incorporare e continuate a montare fino a che non avrete raggiunto una consistenza molto densa e scura ed ecco che avrete realizzato la glassa (potete anche non utilizzare ora il colorante ma unirlo tutto al caramello successivamente).
- A parte preparate un caramello con lo zucchero e l’acqua. Mettete l’acqua e lo zucchero in un pentolino e lasciate sciogliere il tutto sul fuoco, il composto dovrà raggiungere i 141°C, misurabili con un termometro da cucina altrimenti potete aspettare che lo sciroppo imbiondisca, aggiungere il colorante rimasto mescolando bene.
- Unite la glassa preparata con l’albume nel pentolino, mescolate velocemente, quindi abbassate la fiamma e lasciatelo cuocere per un minuto. Quando inizierà a gonfiarsi è pronto.
- Versatelo ancora bollente in uno stampo da plumcake rivestito di carta forno e lasciatelo raffreddare completamente per 3 ore.
- Spezzettatelo poi con un coltello in modo da ottenere dei pezzi simili a quelli del carbone.
Ed ecco una videoricetta per prepararlo in casa e far felici (o forse no) i più piccoli il 6 gennaio:
Preparate anche qualche cioccolatino fatto in casa da mettere nella calza dei bambini.
Conservazione
Il carbone di zucchero dolce si conserva in un contenitore ermetico per un mese.
LEGGI ANCHE: Prepariamo i biscotti toscani che celebrano la fine delle feste: i befanini
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.