I carciofi con aglio e limone sono un contorno veramente semplice da preparare. Ottimi da servire, caldi o freddi, con secondi di pesce o di carne, ecco la ricetta!
Quando semplicità e gusto si incontrano in cucina bastano anche pochi ingredienti per preparare un buon piatto. Oggi vi proponiamo la ricetta dei carciofi con aglio e limone, un contorno delizioso e buonissimo. I carciofi sono molto versatili, sono ottimi cotti in padella al naturale con l’aggiunta dei soli ingredienti adatti per valorizzarne il sapore. I carciofi cotti in padella seguendo questa ricetta possono essere abbinate sia a secondi piatti di carne sia a quelli di pesce. Vediamo ora tutti i passaggi della preparazione!
Preparazione dei carciofi in padella
- Prendete i carciofi, eliminate la parte finale dei gambi, poi tagliate i carciofi a metà, eliminate la barbetta centrale e tagliateli a spicchi.
- Versate un paio di cucchiai di olio sul fondo di una padella capiente o di una casseruola dai bordi bassi. Scaldate l’olio poi aggiungete i carciofi tagliati a spicchi, il prezzemolo e gli spicchi di aglio.
- Mescolate delicatamente poi aggiungete anche la scorza del limone grattugiata.
- Coprite con il coperchio e portate a termine la cottura facendo cuocere i carciofi per una ventina di minuti.
- Pulite gli asparagi eliminando la parte bianca dei gambi, poi tagliateli a metà lasciando intatte le punte.
- All’incirca a metà cottura aggiungete anche gli asparagi e coprite nuovamente con il coperchio. A cottura ultimata spegnete il fuoco, bagnate i carciofi con il succo di limone e servite immediatamente con un secondo piatto a vostra scelta. Buon appetito!
Come conservare: il contorno di carciofi preparato seguendo questa ricetta può essere conservato in frigorifero per 1-2 giorni al massimo.
Se siete amanti dei carciofi un’altra ricetta da provare è quella della pasta alla carbonara di carciofi.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.