La salute a tavola: cinque ricette con lo zenzero per star bene

Se volete rimettervi in salute e nel frattempo gustare piatti buonissimi con un tocco esotico, leggete queste cinque ricette con lo zenzero.

chiudi

Caricamento Player...

Lo zenzero, che da noi viene usato come una spezia, è una radice molto comune in oriente, sia sul piano della cucina che su quello medico. Sempre più di moda negli ultimi anni, potete usarlo per ricette saporite ed esotiche, gustose e molto originali. Permette di stupire gli ospiti e preparare cenette sontuose ed eleganti. Ecco allora, le nostre cinque ricette con lo zenzero.

Le molte proprietà dello zenzero

Lo zenzero possiede molti sali minerali tra cui calcio, fosforo, sodio e zinco. Ci aiuta dando sollievo in caso di mal di pancia, cattiva digestione o influenza. È anche un ottimo digestivo naturale e alleato in caso di raffreddore, influenza e mal di gola. Perfetto in tisane, aiuta a digerire e regolarizzare i processi intestinali. Decotti e infusi non si contano.
Lo zenzero possiede anche proprietà antinfiammatorie in caso di raffreddore e influenza. Grazie alle sue proprietà antisettiche, lo zenzero è un valido alleato anche in caso di mal di gola dovuto a faringite o colpi di freddo.

Lo zenzero in cucina

I benefici dello zenzero possono essere apprezzati sia in ambito terapeutico che culinario. Per questo motivo lo si utilizza moltissimo, sia per preparare pietanze o decotti che per la preparazione di integratori naturali. Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e digestive sono sempre di più le persone che ogni giorno lo acquistano e lo tengono sempre in casa. Lo si può facilmente acquistare sia in polvere che in radice in quasi tutti i supermercati e mercati all’aperto. Vediamo quali sono tutti gli utilizzi dello zenzero.

Lo zenzero è anche perfetto per la preparazione di piatti a base di carne, pesce e verdure, magari in sostituzione del pepe. Ottimo con il riso, è sorprendente con la pasta.

Le nostre cinque ricette

Ottimo accompagnamento a carni e pesci, perfetto come condimento o per un tocco esotico, salutare e divertente da usare, lo zenzero è un’aggiunta interessante per i nostri piatti. Ecco allora le nostre cinque ricette con lo zenzero per la vostra tavola.

  1. Vellutata di carote viola con curry e zenzero
  2. Riso basmati con zenzero e aglio
  3. Fusilli alla rucola, salmone e zenzero
  4. Burger di salmone con vinaigrette allo zenzero
  5. Peperoni arrosto con salsina di zenzero e yogurt

Un piatto leggero per la bella stagione

Vellutata e zenzero: ricetta light
Ecco una ricetta con zenzero fresca e interessante che aiuta a combattere l’invecchiamento della pelle.

Ecco una ricetta light e perfetta per abbronzarsi! Si tratta della vellutata di carote viola, un concentrato di cremosità e gusto

Questo piatto leggero, speziato e nutriente, è ideale servito tiepido durante la bella stagione, per fare il pieno di carotenoidi e flavonoidi, sostanze che aiutano a combattere l’invecchiamento della pelle e a renderla più morbida ed elastica e contrastano i radicali liberi!

Potete leggere come prepararla facendo clic sulla foto o sul nome della ricetta Vellutata di carote viola con curry e zenzero.

Esotico e rinfrescante con il riso basmati

Aglio, zenzero e riso basmati
Il riso basmati, velocissimo da preparare, si sposa meravigliosamente con lo zenzero e l’aglio.

Tra le ricette con lo zenzero fresco, questa con il riso basmati e aglio ci piace molto. Si tratta di un piatto fresco, veloce  curativo e adatto a tutte le stagioni per la reperibilità degli ingredienti che sono sempre disponibili. Gustoso e particolare, pur trattandosi di semplice riso basmati con zenzero e aglio darà un tocco esotico alla vostra tavola.

Tutti i dettagli per preparare questa ricetta li trovate facendo clic sull’immagine o sul nome del piatto Riso basmati con zenzero e aglio.

Pasta con il salmone dalle suggestioni orientali

Ricetta pasta con zenzero: fusilli
Fusilli con lo zenzero: un piatto di pasta per una cena veloce.

I fusilli alla rucola, salmone e zenzero sono primo piatto gustoso e saporito che si prepara in pochissimi minuti. Perfetto per l’estate, ha un sapore esotico che richiama paesi lontani. La pasta preparata seguendo questa ricetta può essere conservata in frigorifero all’interno di un contenitore a chiusura ermetica o ben coperta con pellicola trasparente per alimenti per due giorni. Ecco una ricetta con lo zenzero in polvere che merita davvero.

Imparate a cucinarla facendo clic sulla foto o sul nome della ricetta Fusilli alla rucola, salmone e zenzero.

Secondo gustoso a base di pesce e zenzero: il burger

Ricette con zenzero fresco e salmone
Tra le ricette con zenzero fresco, questo burger al salmone è ottimo per una cena in terrazzo.

Per una cena diversa, se volete stupire e affascinare, provate questi burger di salmone con vinaigrette allo zenzero. Si preparano per l’appunto con del salmone fresco, che viene tritato al coltello, miscelato ad altri ingredienti e poi cotto in forno. Per accompagnarlo ci vuole una salsina preparata con succo di zenzero fresco, limone e salsa di soia.

Trovate tutti i dettagli facendo clic sulla foto o sul nome della ricetta Burger di salmone con vinaigrette allo zenzero.

Un contorno di contrasti: zenzero e peperoni

Ricette con zenzero e peperoni
Contrasto meraviglioso quello tra i peperoni e il sapore dello zenzero. Ottimo per l’estate.

Ci sono ricette con lo zenzero fresco molto interessanti, per esempio questo contorno dai profumi intensi. Questo piatto dipPeperoni arrosto con salsina di zenzero e yogurt

perfetto per un regime alimentare orientato al benessere. Lo zenzero fresco, oltre a dare un gusto tutto particolare alle pietanze è un naturale acceleratore del metabolismo.

Gustate questo piatto scoprendone i segreti, basta un clic sull’immagine o sul titolo Peperoni arrosto con salsina di zenzero e yogurt.

E se cercate ispirazione per altri piatti, seguiteci su Instagram, dove troverete centinaia di foto di ricette pronte per far venire l’acquolina! @PRIMO_CHEF.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!