Carciofi con aglio e limone: come preparare un ottimo contorno!

Ingredienti:
• 6 carciofi
• 1 limone
• 2 spicchi di aglio
• 1 cucchiaio di prezzemolo
• olio extravergine di oliva q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
• 1 mazzetto di asparagi
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 20 min

I carciofi con aglio e limone sono un contorno veramente semplice da preparare. Ottimi da servire, caldi o freddi, con secondi di pesce o di carne, ecco la ricetta!

Quando semplicità e gusto si incontrano in cucina bastano anche pochi ingredienti per preparare un buon piatto. Oggi vi proponiamo la ricetta dei carciofi con aglio e limone, un contorno delizioso e buonissimo. I carciofi sono molto versatili, sono ottimi cotti in padella al naturale con l’aggiunta dei soli ingredienti adatti per valorizzarne il sapore. I carciofi cotti in padella seguendo questa ricetta possono essere abbinate sia a secondi piatti di carne sia a quelli di pesce. Vediamo ora tutti i passaggi della preparazione!

Carciofi con aglio e limone
Carciofi con aglio e limone

Preparazione dei carciofi in padella

Prendete i carciofi, eliminate la parte finale dei gambi, poi tagliate i carciofi a metà, eliminate la barbetta centrale e tagliateli a spicchi. Versate un paio di cucchiai di olio sul fondo di una padella capiente o di una casseruola dai bordi bassi. Scaldate l’olio poi aggiungete i carciofi tagliati a spicchi, il prezzemolo e gli spicchi di aglio.

Mescolate delicatamente poi aggiungete anche la scorza del limone grattugiata. Coprite con il coperchio e portate a termine la cottura facendo cuocere i carciofi per una ventina di minuti. Pulite gli asparagi eliminando la parte bianca dei gambi, poi tagliateli a metà lasciando intatte le punte.

All’incirca a metà cottura aggiungete anche gli asparagi e coprite nuovamente con il coperchio. A cottura ultimata spegnete il fuoco, bagnate i carciofi con il succo di limone e servite immediatamente con un secondo piatto a vostra scelta. Buon appetito!

Come conservare: il contorno di carciofi preparato seguendo questa ricetta può essere conservato in frigorifero per 1-2 giorni al massimo.

Se siete amanti dei carciofi un’altra ricetta da provare è quella della pasta alla carbonara di carciofi.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 09-02-2019

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X