Ingredienti:
• 200 g di orzo perlato
• 1 carota
• 1 cipolla
• 1 patata
• qualche pomodoro ciliegino
• 1 zucchina
• sale q.b.
• olio evo
• prezzemolo tritato q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 50 min

La minestra estiva di orzo e verdure fresche è un piatto sano, perfetto per chi vuole tenersi in forma e rallentare l’invecchiamento.

La minestra estiva di orzo e verdure fresche è, a tutti gli effetti, un piatto unico. Unico nel senso che può fungere da pasto completo, ma è unico anche nel gusto. Non è la solita “minestra sana” senza sapore: anche i più scettici si dovranno ricredere, assaggiando questo piatto che d’estate avrà la sua fortuna migliore, considerato che è questa la stagione dove gli ortaggi e le verdure sono più buoni e molto vari.

L’orzo perlato andrebbe consumato al posto della pasta almeno una volta ogni dieci giorni: ricco di minerali e fibre, aiuterà il nostro organismo ad essere più… efficiente!

Vi abbiamo convinti? Vediamo insieme come realizzare questa deliziosa minestra di farro!

minestra di farro estiva
minestra di farro estiva

Preparazione della minestra estiva con orzo e verdure fresche

  1. Per prima cosa abbiate cura di mettere a bagno l’orzo perlato in acqua fresca per tutta la notte (se lo preparate per pranzo) o per tutta la (giornata se lo preparate per cena).
  2. Pelate la patata, la carota e i pomodorini – che avrete sbollentato per facilitare l’operazione – e tagliate tutto a pezzetti piccoli. Fate lo stesso con la zucchina e la cipolla.
  3. Fate bollire tutte le verdure che avete sminuzzato in una capace pentola d’acqua salata.
  4. All’interno di questa acqua, che diventerà appunto il vostro brodo vegetale, fate cuocere l’orzo per il tempo indicato dalla confezione, che solitamente si attesta intorno ai 40 minuti.
  5. Quando l’orzo sarà pronto, spolverizzate con del prezzemolo tritato finemente al momento e servite anche tiepido nel suo brodo e verdurine.
  6. Servite la vostra minestra estiva con un filo d’olio a crudo come condimento e buon appetito!

Amate questo cereale povero di grassi? Allora dovete provare l’insalata di farro: ottima anche per una gita fuori porta!

Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.

Scopri i consigli per una casetta di pan di zenzero perfetta

TAG:
Gusto e salute

ultimo aggiornamento: 01-07-2020


Budino vegan ai mirtilli e semi di chia

Parmigiano vegano fai da te