La minestra estiva di orzo e verdure fresche è un piatto sano, perfetto per chi vuole tenersi in forma e rallentare l’invecchiamento.
La minestra estiva di orzo e verdure fresche è, a tutti gli effetti, un piatto unico. Unico nel senso che può fungere da pasto completo, ma è unico anche nel gusto. Non è la solita “minestra sana” senza sapore: anche i più scettici si dovranno ricredere, assaggiando questo piatto che d’estate avrà la sua fortuna migliore, considerato che è questa la stagione dove gli ortaggi e le verdure sono più buoni e molto vari.
L’orzo perlato andrebbe consumato al posto della pasta almeno una volta ogni dieci giorni: ricco di minerali e fibre, aiuterà il nostro organismo ad essere più… efficiente!
Vi abbiamo convinti? Vediamo insieme come realizzare questa deliziosa minestra di farro!
Preparazione della minestra estiva con orzo e verdure fresche
- Per prima cosa abbiate cura di mettere a bagno l’orzo perlato in acqua fresca per tutta la notte (se lo preparate per pranzo) o per tutta la (giornata se lo preparate per cena).
- Pelate la patata, la carota e i pomodorini – che avrete sbollentato per facilitare l’operazione – e tagliate tutto a pezzetti piccoli. Fate lo stesso con la zucchina e la cipolla.
- Fate bollire tutte le verdure che avete sminuzzato in una capace pentola d’acqua salata.
- All’interno di questa acqua, che diventerà appunto il vostro brodo vegetale, fate cuocere l’orzo per il tempo indicato dalla confezione, che solitamente si attesta intorno ai 40 minuti.
- Quando l’orzo sarà pronto, spolverizzate con del prezzemolo tritato finemente al momento e servite anche tiepido nel suo brodo e verdurine.
- Servite la vostra minestra estiva con un filo d’olio a crudo come condimento e buon appetito!
Amate questo cereale povero di grassi? Allora dovete provare l’insalata di farro: ottima anche per una gita fuori porta!
Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.