Ingredienti:
• 4 carciofi
• 2 cucchiai di pane grattugiato
• 35 g di provolone
• pecorino q.b.
• 50 g di olive nere
• 10 g di pinoli
• 1 spicchio di aglio
• 1 uovo
• sale q.b.
• pepe q.b. succo di limone q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 30 min

I carciofi con olive e pinoli sono un contorno saporito e molto semplice da preparare e da abbinare a secondi piatti a scelta. Ecco la ricetta!

Cosa ne dite di un buon contorno di carciofi con olive e pinoli? Questa ricetta è veramente semplicissima ed è un’ottima idea per utilizzare i carciofi, un alimento molto apprezzato e versatile con cui potete realizzare pietanze di ogni tipo. In questo caso i carciofi vengono farciti a crudo con un ripieno di formaggio, uova, olive e pinoli, un mix perfetto per un piatto gustoso da abbinare a secondi piatti di ogni tipo.

10 ricette per arrivare pronti alla prova costume

carciofi olive e pinoli
carciofi olive e pinoli

Preparazione dei cuori di carciofo al forno

Per prima cosa tagliate i gambi dei carciofi poi tagliate le punte delle foglie ed eliminate le foglie esterne più dure. Aiutandovi con la punta delle dita, aprite delicatamente i carciofi e immergeteli in acqua fredda acidulata con succo di limone per mezz’ora.

Intanto tagliate il provolone a cubettini. Sbucciate l’aglio, sgocciolate le olive nere dal loro liquido di conservazione e tritate grossolanamente aglio e olive. Mettete il provolone all’interno di una ciotola, aggiungete il trito di aglio e olive, il pane grattugiato, il pecorino. Insaporite con sale, pepe e un filo d’olio di oliva.

Sbattete velocemente l’uovo, unitelo al resto degli ingredienti e mescolate per amalgamare il tutto. A questo punto sgocciolate bene i carciofi dal liquido di ammollo e asciugateli velocemente con un panno da cucina. Aiutandovi con un cucchiaino, farcite i carciofi tra le varie foglie aprendoli delicatamente.

Adagiate i carciofi farciti all’interno di una pirofila, cercando di mantenerli il più possibile dritti, bagnate il fondo con un filo d’olio e un paio di cucchiai di acqua. Infornate in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per 30 minuti. Togliete dal forno i carciofi cotti e servite immediatamente. Buon appetito!

In alternativa potete preparare la pasta con carciofi e pancetta.

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 14-03-2019


Courtesan al cioccolato del film Grand Budapest Hotel

Secondo piatto di pesce facile: salmone al forno con pompelmo