La pasta carciofi e pancetta è un piatto adatto a tutte le occasioni, facile da fare ma con un grandissimo potenziale: vedrete, piacerà a tutti!
Ecco a voi un primo piatto dal gusto inimitabile, la pasta carciofi e pancetta. Qui il gusto dei carciofi, che vengono cotti in padella con aglio e olio, incontrano il sapore deciso della pancetta, per un connubio davvero incredibile.
Per questo piatto abbiamo usato delle tagliatelle all’uovo, ma voi potete anche scegliere una pasta diversa, dai maccheroni alle penne, passando anche per spaghetti, bucatini, farfalle o altro.
Che aspettiamo? Cominciamo subito a cucinare!
Come fare la pasta con carciofi e pancetta
- Prima di tutto, mettete su l’acqua per il pasta in una pentola capiente. Nel frattempo pulite i carciofi, eliminando barba interna e foglie esterne, che risulterebbero dure e difficili da masticare. Potete anche, via via che pulite i carciofi, metterli a bagno in acqua e succo di limone così da non farli ossidare.
- Quando l’acqua bolle buttate la pasta e proseguite a realizzare il condimento.
- Mettete un filo d’olio in padella con l’aglio e fate rosolare la pancetta, quando sarà bella dorata aggiungete anche i carciofi tagliati a listarelle e correggete di sale e pepe. Al bisogno potete anche aggiungere un po’ di acqua di cottura della pasta.
- Ora che il sugo è pronto eliminate l’aglio e scolate la pasta al dente, versandola subito in padella.
- Mantecatela con un filo di olio e un goccio di acqua di cottura. Servite calda con una macinata di pepe e se gradite una spolverata di formaggio grattugiato. Buon appetito!
Pasta con crema di carciofi e pancetta
In alternativa potete anche rendere il vostro sughetto più cremoso. Per farlo prendete circa metà o 2/3 dei carciofi cotti (senza la pancetta) e frullateli con un minipimer, aggiungendo a piacere formaggio grattugiato, un filo d’olio e acqua di cottura della pasta. Quando la pasta sarà al dente scolatela in padella con la pancetta e i carciofi in pezzi, aggiungete quindi la crema realizzata e mescolate bene il tutto.
Provate anche il risotto ai carciofi: poesia pura per il palato!
Conservazione
Consigliamo di consumare al momento la pasta, in alternativa potete anche conservarla in frigo per massimo 1 giorno, in apposito contenitore con coperchio. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.