Ingredienti:
• 400 g di pasta
• 500 g di carciofi
• 180 g di pancetta
• 1 spicchio d'aglio
• prezzemolo q.b.
• olio extravergine di oliva q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 20 min

La pasta carciofi e pancetta è un piatto adatto a tutte le occasioni, facile da fare ma con un grandissimo potenziale: vedrete, piacerà a tutti!

Ecco a voi un primo piatto dal gusto inimitabile, la pasta carciofi e pancetta. Qui il gusto dei carciofi, che vengono cotti in padella con aglio e olio, incontrano il sapore deciso della pancetta, per un connubio davvero incredibile.

Per questo piatto abbiamo usato delle tagliatelle all’uovo, ma voi potete anche scegliere una pasta diversa, dai maccheroni alle penne, passando anche per spaghetti, bucatini, farfalle o altro.

Che aspettiamo? Cominciamo subito a cucinare!

Pasta carciofi e pancetta
Pasta carciofi e pancetta

10 ricette detox per tornare in forma

Come fare la pasta con carciofi e pancetta

  1. Prima di tutto, mettete su l’acqua per il pasta in una pentola capiente. Nel frattempo pulite i carciofi, eliminando barba interna e foglie esterne, che risulterebbero dure e difficili da masticare. Potete anche, via via che pulite i carciofi, metterli a bagno in acqua e succo di limone così da non farli ossidare.
  2. Adesso che avete ottenuto i cuori di carciofi, tagliateli e cucinateli in padella con olio, aglio, sale e pepe. Trifolate con del prezzemolo e mettete da parte.
  3. Nella stessa padella cuocete la pancetta (potete usare un taglio affumicato, stagionato o anche del guanciale). Quando sarà croccante, rimettete i carciofi in padella e saltate il tutto.
  4. Ora che il sugo è pronto, calate la pasta e quando sarà cotta, mantecatela in padella con un filo di olio, del prezzemolo e un goccio di acqua di cottura. Servite calda con una macinata di pepe e se gradite una spolverata di formaggio grattugiato. Buon appetito!

Provate anche il risotto ai carciofi: poesia pura per il palato!

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2023 - PC

Carciofi

ultimo aggiornamento: 19-02-2020


Pollo con carciofi in salsa di limone: semplicemente perfetto

Castagnole senza glutine: la ricetta delle deliziose palline fritte