Carciofi e patate danno vita a un contorno da Re: un piatto perfetto da gustare in abbinamento a pesce e di carne.
Carciofi e patate sono due ortaggi che si sposano alla perfezione e che cucinati insieme possono dar vita a un piatto memorabile. Pensate alla dolcezza della patata che si fonde con l’amarognolo dei carciofi, e poi la morbidezza che incontra la croccantezza… insomma, siamo davvero di fronte al contorno perfetto, talmente perfetto che potrebbe anche essere un piatto unico!
I carciofi, poi, sono ricchi di ferro e quindi non possono proprio mancare sulle nostre tavole. Ce ne sono di tante tipologie diverse, con e senza spine, verdi e violetti, ognuno ha la sua caratteristica e il suo profumo: per farli crudi, ad esempio, sono meglio quelli spinosi mentre in questa ricetta di norma vengono usati i violetti.
Vediamo subito come preparare questa ricetta tipica della Toscana, sia in padella che in una versione più leggera al forno! Forza, cominciamo subito!
Come cucinare patate e carciofi in padella
- Prima di tutto occupiamoci della pulizia. Per quanto riguarda i carciofi, dovete ottenere i cuori rimuovendo tutte le parti esterne troppo dure. Una volta che avrete rimosso le foglie, mettete i carciofi a bagno in acqua e limone, così da non farli ossidare.
- Tagliate le patate a cubetti delle dimensioni che preferite (noi consigliamo di 2-3 cm) e mettete in una ciotola di acqua fredda per qualche minuto per eliminare parte dell’amido.
- Andiamo in padella: aglio, olio e ovviamente… padella rovente! Mettete prima le patate ben scolate e fatele saltare a fiamma alta per 5-7 minuti fino a che non si creerà una bella crosticina.
- Poi aggiungete i carciofi e circa 1-2 bicchieri di acqua o brodo.
- Salate, abbassate la fiamma e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa circa 20-30 minuti fino a che patate e carciofi non saranno morbidi.
- Alla fine aggiungete il prezzemolo e togliete l’aglio.
Ed ecco una videoricetta molto simile alla nostra preparazione:
Se volete potete anche aggiungere un po’ di pangrattato verso fine cottura, in modo da avere un contorno ancora più goloso al morso.
Carciofi e patate al forno
Se preferite la cottura al forno, più leggera e delicata, potete seguire la stessa ricetta.
- Pulite le verdure e poi disponetele in una teglia da forno.
- A questo punto condite il tutto con olio, sale e pepe, mescolate per bene per far insaporire e poi andate in cottura a 180°C.
- Ci vorranno circa 20 minuti, ma voi controllate dopo 10 e se serve mescolate un po’ il tutto, così da ottenere una cottura uniforme.
E se vi piacciono i carciofi, provate tutte le nostre ricette con i carciofi!
Conservazione
In entrambe le preparazioni potete conservare questo contorno in frigo per 2-3 giorni, in un contenitore apposito con coperchio. Sconsigliamo la congelazione in freezer.