La ricetta dei carciofi in pastella è perfetta per chi è alla ricerca di un’idea per cucinare i carciofi per renderli sfiziosi e invitanti, non fatevela scappare.
I carciofi in pastella sono un contorno delizioso, da abbinare a piatti di ogni tipo o ad altre verdurine fritte. Ogni tanto ci si può togliere lo sfizio di una frittura ed è per questo che vi spieghiamo qui come preparare questi deliziosi carciofini. Dopo averli sbollentati non dovrete fare altro che realizzare la pastella con latte e uova e il gioco è fatto. Divertitevi ad abbinarli ai vostri piatti preferiti e ad insaporire la pastella con spezie o erbe aromatiche, non ve ne pentirete!
Preparazione dei carciofi in pastella
- Innanzitutto prendete i carciofi, privateli dei gambi e delle foglie esterne più coriacee. Pareggiate la base e la punta di ognuno poi tagliateli a metà e privateli della barbetta.
- Tagliate di nuovo a metà, così da ricavare 8 spicchi da ogni carciofo. Sbollentate i carciofi in acqua bollente leggermente salata per 10 minuti, scolateli ben bene dall’acqua e fate raffreddare.
- Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della pastella per friggere i carciofi: versate la farina in una ciotola, aggiungete l’uovo sbattuto e mescolate. Continuate aggiungendo il latte a filo e insaporite con sale e pepe. Lasciate riposare per 10 minuti a temperatura ambiente.
- Trascorso il tempo di riposo prendete una padella capiente, mettetela sul fuoco con l’olio per la frittura e aspettate che l’olio sia ben caldo. A questo punto tuffate i carciofi nella pastella e friggete 5-6 spicchi alla volta fino a quando non risulteranno ben dorati.
- Sollevate i carciofi fritti con una schiumarola, sgocciolateli e posizionateli su di un piatto ricoperto da carta assorbente così da eliminare più olio possibile. Proseguite in questo modo fino a terminare gli ingredienti a disposizione.
- Servite i carciofi fritti in pastella ben caldi!
Conservazione
I carciofi fritti possono essere conservati per 1-2 giorni in frigorifero. Prima di gustarli nuovamente vi suggeriamo di riscaldarli in forno o nel microonde così da riportarli alla giusta temperatura.
Cosa ne dite di provare anche i carciofi alla brace?
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.