Ingredienti:
• 32 paccheri
• 1 kg di spinaci freschi
• 300 g di ricotta
• 1 uovo
• 4 cucchiai di parmigiano (+2 per completare)
• 300 g di besciamella
• 2 cucchiai di burro
• 1 spicchio di aglio
• sale q.b.
• pepe q.b.
• noce moscata q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 20 min

Perfetti per tutte le occasioni, i paccheri ripieni con ricotta e spinaci sono il nuovo orizzonte della classica pasta al forno.

I paccheri sono un formato di pasta tipico del sud Italia che ben si sposa con i condimenti a base di pesce. Noi però abbiamo deciso di sfruttare la particolare forma di questa pasta e preparare i paccheri ripieni con ricotta e spinaci. Perfetti per le feste, si preparano semplicemente cuocendo la pasta al dente e farcendola con un classico ripieno a base di ricotta e spinaci.

La particolarità però sta nel posizionare i paccheri in verticale all’interno di una tortiera e completare poi il tutto con della besciamella. Non si tratta di una ricetta difficile, anzi: in breve tempo avrete un primo piatto vegetariano delizioso, adatto a tutte le occasioni.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

paccheri ripieni con ricotta e spinaci
paccheri ripieni con ricotta e spinaci

Come preparare le ricetta dei paccheri ricotta e spinaci

  1. Cominciate cuocendo gli spinaci freschi e ben lavati in una padella. Per farlo, semplicemente metteteli in padella con il coperchio e aspettate che appassiscano a fiamma bassa. Fatto questo, strizzateli bene e tritateli al coltello.
  2. Nella stessa padella scaldate il burro con lo spicchio di aglio (intero se non amate il sapore, tritato se lo volete sentire anche nel piatto finito) e unite gli spinaci, regolando di sale e pepe. Fateli insaporire un paio di minuti.
  3. A questo punto mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata per un paio di minuti in meno rispetto a quanto riportato sulla confezione. Scolateli e raffreddateli sotto acqua corrente.
  4. Preparate il ripieno amalgamando la ricotta con gli spinaci, il parmigiano, l’uovo e la noce moscata. Trasferitelo poi in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia di almeno 1 cm.
  5. Farcite i paccheri uno e a uno e mano a mano che sono pronti trasferiteli in una teglia da 22 cm di diametro posizionandoli in verticale.
  6. Distribuite sulla superficie la besciamella (che potete preparare dimezzando le dosi della nostra ricetta), cospargete con il parmigiano rimasto e infornate a 200°C per 15 minuti. Serviteli ben caldi.

Provate anche i nostri paccheri gratinati al forno: sono deliziosi e perfetti da preparare in anticipo. All’arrivo degli ospiti o poco prima di mettersi a tavola infatti è sufficiente infornarli e il gioco è fatto.

Conservazione

I paccheri al forno si conservano per 2-3 giorni ben coperti da pellicola in frigorifero. È anche possibile congelarli per un paio di mesi. In entrambi i casi si consiglia di riscaldarli in forno prima di servirli.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 28-10-2022


Carciofi pastellati: semplici, gustosi e irresistibili!

Tisana al limone e bacche di goji: la bevanda naturale e salutare