Carote sabbiose

Carote sabbiose: contorno leggero e saporito ideale per accompagnare un secondo di carne, specialmente quelle bianche come pollo o tacchino.

chiudi

Caricamento Player...

Le carote sabbiose sono un contorno leggero, molto semplice e veloce da preparare. Le carote preparate seguendo questa ricetta sono perfette per accompagnare un secondo piatto di carne come polpette o fettine di carne bianca come pollo o tacchino. Ciò non toglie che possiate accompagnarle alle carni che più preferite. Se volete insaporire ulteriormente le carote potete aggiungere altre erbe aromatiche come prezzemolo, origano o timo.

In alternativa alle erbe aromatiche potete aggiungere anche spezie in polvere come curry, cumino o paprika in modo da ridurre la quantità di sale necessaria.

Vi consiglio di conservare le carote preparate in questo modo in frigorifero all’interno di un contenitore a chiusura ermetica al massimo per due giorni.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 10′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Ingredienti per preparare le carote sabbiose (per 4 persone)

  • 6-8 carote di medie dimensioni
  • 4 cucchiai circa di pane grattugiato
  • 1 rametto di rosmarino
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
Carote sabbiose
https://it.pinterest.com/pin/784963410022259514/

Preparazione delle carote sabbiose

Per preparare le carote sabbiose iniziate pelando le carote. Lavatele poi sotto acqua corrente fredda e tagliatele a rondelle sottili. Ponete una pentola sul fuoco e fate bollire l’acqua. Non appena l’acqua avrà raggiunto il bollore salatela e tuffatevi dentro le carote.

Fate cuocere le carote per una decina di minuti circa poi scolatele e fatele raffreddare. A cottura ultimata scolatele e lasciate raffreddare. Nel frattempo tostate il pane grattugiato in una padella antiaderente già calda. Poi fate raffreddare.

Prendete le carote ormai fredde e condite con olio, sale, pepe e rosmarino. Mescolate poi proseguite aggiungendo il pane grattugiato un po’ alla volta. Mescolate bene e lasciate insaporire per 10-15 minuti circa.

Servite e buon appetito!

Se questa ricetta vi è piaciuta potete provare anche lo stufato con carote.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/784963410022259514/

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!