Carpaccio di capesante e lime

Carpaccio di capesante e lime: antipasto di mare raffinato e molto semplice da preparare. Perfetto da servire in occasione di un pranzo o una cena di pesce.

chiudi

Caricamento Player...

Siete alla ricerca di un antipasto di pesce da servire freddo e veloce da preparare? Il carpaccio di capesante e lime è la ricetta perfetta in queste occasioni.

Per questa preparazione vi consiglio di utilizzare dei lime di origine biologica poiché è necessario utilizzare anche la scorza. In alternativa potete sostituirli con due limoni non trattati.

Per evitare sprechi vi consiglio di realizzare una maionese con i coralli tenuti da parte per arricchire dei crostini di pane da servire in accompagnamento al vostro carpaccio. Farete sicuramente un figurone.

Consiglio inoltre di consumare il carpaccio preparato seguendo questa ricetta subito dopo la preparazione.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 0′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′ + il tempo della marinatura

Ingredienti per preparare il carpaccio di capesante e lime (per 4 persone)

  • 16 capesante
  • 3 lime di origine biologica
  • pepe rosa in grani
  • olio extravergine di oliva
Carpaccio di capesante
https://it.pinterest.com/pin/37365871882466634/

Preparazione del carpaccio di capesante e lime

Per preparare il carpaccio di capesante iniziate aprendo delicatamente le capesante aiutandovi con la lama di un coltello. Proseguite staccando molto delicatamente i molluschi e separate la noce bianca dal corallo arancione.

Tagliate le noci a fettine trasferitele in un piatto fondo. Irrorate con il succo di due lime, unite un pizzico di sale e il pepe rosa tritato grossolanamente.

Coprite con pellicola trasparente per alimenti e trasferite in frigorifero per 15 minuti. Trascorso il tempo della marinatura prelevate le fettine di capesante dalla marinatura, trasferitele in un piatto e condite con olio extravergine di oliva e scorza di lime grattugiata. Servite immediatamente e buon appetito.

Se questa ricetta vi è piaciuta potete provare anche il carpaccio di capesante su letto di amaranto.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/37365871882466634/

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!