Cavolfiore con pomodoro in padella: un delizioso contorno di stagione!

Ingredienti:
• 300 g di cavolfiore bianco
• 300 g di passata di pomodoro
• 1 spicchio di aglio
• olio extravergine di oliva q.b.
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 40 min

Come preparare un delizioso contorno di stagione a base di cavolfiore al pomodoro: ecco tutti gli ingredienti e la ricetta passo per passo!

Oggi vi proponiamo una ricettina semplice semplice ma ricca di gusto: il cavolfiore al pomodoro! Cavolfiori, broccoli, biete e cavoletti sono gli ortaggi tipici della stagione più fredda e molte volte non si sa come cucinarli. Sicuramente poco apprezzato anche a causa dell’odore che si sprigiona durante la cottura, il cavolfiore può essere lessato e servito al naturale, oppure può essere arricchito con pochi e semplici ingredienti dando però vita ad un piatto gustosissimo. È questo il caso del cavolfiore cotto in umido con aglio e passata di pomodoro, un contorno di stagione adatto da abbinare sia a secondi di pesce sia di carne.

Per insaporire ulteriormente il cavolfiore cotto in padella con il pomodoro potete aggiungere anche del peperoncino fresco o in polvere. Vediamo ora tutti i passaggi della preparazione!

Cavolfiore al pomodoro
Cavolfiore al pomodoro

Preparazione del cavolfiore bianco al pomodoro

Per prima cosa lavate bene il cavolfiore poi prelevate tutte le cimette e tagliate il gambo a rondelle. Sbollentate il cavolfiore in acqua bollente salata per 5 minuti poi scolatelo. Prendete un’ampia padella antiaderente, versate sul fondo un paio di cucchiai di olio di oliva, aggiungete l’aglio sbucciato e mettete sul fuoco.

Lasciate dorare l’aglio facendo attenzione a che non bruci poi unite il cavolfiore sbollentato. Fate insaporire il cavolfiore insieme con l’aglio poi unite la passata di pomodoro. Insaporite con il sale, socchiudete con il coperchio e fate cuocere a fiamma bassa per 30 minuti circa.

A cottura ultimata spegnete il fuoco e servite immediatamente. Buon appetito!

Consigli per la conservazione: il cavolfiore preparato seguendo questa ricetta può essere conservato in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico per 1-2 giorni.

Un’altra ricetta da provare è quella delle polpette di cavolfiore.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 10-02-2019

X