Ingredienti:
• 300 g di cavolfiore bianco
• 300 g di passata di pomodoro
• 1 spicchio di aglio
• olio extravergine di oliva q.b.
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 40 min

Come preparare un delizioso contorno di stagione a base di cavolfiore al pomodoro: ecco tutti gli ingredienti e la ricetta passo per passo!

Oggi vi proponiamo una ricettina semplice semplice ma ricca di gusto: il cavolfiore al pomodoro! Cavolfiori, broccoli, biete e cavoletti sono gli ortaggi tipici della stagione più fredda e molte volte non si sa come cucinarli. Sicuramente poco apprezzato anche a causa dell’odore che si sprigiona durante la cottura, il cavolfiore può essere lessato e servito al naturale, oppure può essere arricchito con pochi e semplici ingredienti dando però vita ad un piatto gustosissimo. È questo il caso del cavolfiore cotto in umido con aglio e passata di pomodoro, un contorno di stagione adatto da abbinare sia a secondi di pesce sia di carne.

Per insaporire ulteriormente il cavolfiore cotto in padella con il pomodoro potete aggiungere anche del peperoncino fresco o in polvere. Vediamo ora tutti i passaggi della preparazione!

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

Cavolfiore al pomodoro
Cavolfiore al pomodoro

Preparazione del cavolfiore bianco al pomodoro

Per prima cosa lavate bene il cavolfiore poi prelevate tutte le cimette e tagliate il gambo a rondelle. Sbollentate il cavolfiore in acqua bollente salata per 5 minuti poi scolatelo. Prendete un’ampia padella antiaderente, versate sul fondo un paio di cucchiai di olio di oliva, aggiungete l’aglio sbucciato e mettete sul fuoco.

Lasciate dorare l’aglio facendo attenzione a che non bruci poi unite il cavolfiore sbollentato. Fate insaporire il cavolfiore insieme con l’aglio poi unite la passata di pomodoro. Insaporite con il sale, socchiudete con il coperchio e fate cuocere a fiamma bassa per 30 minuti circa.

A cottura ultimata spegnete il fuoco e servite immediatamente. Buon appetito!

Consigli per la conservazione: il cavolfiore preparato seguendo questa ricetta può essere conservato in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico per 1-2 giorni.

Un’altra ricetta da provare è quella delle polpette di cavolfiore.

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 10-02-2019


Biscotti con cachi senza burro ma buonissimi: ecco la ricetta!

Salsa di verdure per crostini: una ricetta per i vostri antipasti!