Ingredienti e ricetta per realizzare una saporita salsa di verdure per crostini, un’idea originale per arricchire i vostri buffet in modo sano e genuino!
Tartine, vol au vent e rustici di ogni tipo, non mancano mai sui tavoli dei buffet o degli aperitivi. Oggi vi proponiamo la ricetta per preparare un’ottima salsa di verdure per crostini, molto semplice e perfetta da spalmare direttamente sul pane. Gli ingredienti base di questa ricetta sono pomodori, peperoni, carote, zucchine e melanzane che, grazie all’aggiunta degli aromi diventano belle saporite.
L’unica accortezza da tenere a mente è ricordare che in questo caso le verdure dovranno cuocere fino a quando il liquido rilasciato durante la cottura non risulterà assorbito. Vediamo ora tutti i passaggi della ricetta!
Preparazione della salsa alle verdure per crostini
Per prima cosa lavate per bene tutte le verdure poi asciugatele. Mondate le zucchine, tagliatele a metà e svuotatele leggermente aiutandovi con un cucchiaino o uno scavino. Tagliate il picciolo delle melanzane poi privatele della buccia. Fate la stessa cosa anche con le carote. Tagliate la calotta dei peperoni, tagliateli a metà ed eliminate i semi e i filamenti interni.
Sbollentate i pomodori in acqua bollente per un minuto, sollevateli con una schiumarola e sbucciateli. A questo punto tritate il sedano con la cipolla e il basilico e tagliate a dadini tutte le verdure. Versate un paio di cucchiai di olio sul fondo di un tegame dai bordi bassi o di una padella.
Mettete sul fuoco, aggiungete il peperoncino tritato finemente, le verdure e il trito aromatico. Insaporite con un po’ di sale, socchiudete con il coperchio e fate cuocere a fiamma medio bassa fino a quando il composto non risulterà ben asciutto.
Se vi piacciono le salse per crostini vegetariane, vi consigliamo anche la ricetta dell’hummus di pomodori secchi.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.