Ingredienti
Approfittiamo della stagionalità per preparare il cavolo cappuccio stufato con pancetta affumicata risparmiando.
Il cavolo cappuccio stufato con pancetta affumicata è uno di quei piatti che è difficile definire, nel senso che potrebbe tranquillamente essere considerato un contorno sfizioso e molto ricco, per esempio per delle uova, ma anche un piatto unico goloso, semplicemente accompagnato da pane fresco o bruschettato.
Il cavolo cappuccio lo andremo a stufare con del brodo, dopo averlo rosolato con pancetta e cipolla. Vediamo quindi come fare a preparare questa ricetta semplice e veloce!
Preparazione del cavolo cappuccio stufato
- Per prima cosa dovete mettere a scaldare il brodo vegetale.
- Nel frattempo, potete sminuzzare la cipolla bianca piccola. Versate qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva sul fondo di una pentola, poi rosolate la cipolla.
- Tagliate alla julienne le due fette di pancetta affumicata. In alternativa potete usare anche la pancetta giù tagliata a cubetti, il gusto non cambierà granchè.
- Tagliate finemente, sempre a julienne, il cavolo cappuccio, dopo aver tolto le foglie più esterne e averlo ben lavato.
- Mettete a rosolare anche il cavolo, poi aggiustate di sale fino e pepe bianco o nero e versate il brodo vegetale bollente. Lasciate stufare per circa mezz’ora, finché il cavolo cappuccio non sarà bello tenero e il brodo non si sarà asciugato.
Servite il vostro cavolo cappuccio stufato con pancetta affumicata come contorno a delle uova (cotte in ogni modo!) o a dei formaggi di varia stagionatura, oppure come piatto unico facile e veloce.
Da provare anche tutte le nostre ricette con cavolo cappuccio!