Ricette con cavolo cappuccio: è buonissimo e fa bene

Incredibile quanto faccia bene questo ortaggio: con cinque ricette con cavolo cappuccio potrete scoprirlo e portare in tavola sapori sorprendenti.

chiudi

Caricamento Player...

Il cavolo cappuccio è una delle due sottospecie della pianta Brassica ed è nota con il nome di “capitata”. La pianta ha foglie lisce, quasi levigate, che si curvano verso il fusto e può arrivare fino a mezzo metro d’altezza. È la parte centrale a essere buona da mangiare. Ecco cinque ricette con cavolo cappuccio per preparare ottimi pranzi e cene saporite.

A tavola con il cavolo cappuccio

Il cavolo cappuccio è molto amato in Nord Europa e, in particolare, in Germania, dove viene spesso cucinato come accompagnamento per salsicce e wurstel, ma anche zuppe e minestre. Potete prepararlo in vari modi, per cucinare piatti differenti, freschi e caldi.

Quando trovare il cavolo cappuccio

Esistono diverse varietà di cavolo cappuccio, che vengono seminate in diversi momenti dell’anno. Per le varietà primaverili, il momento ideale per comperarle e cucinarle va da aprile a giugno. Si tratta, però, di un ortaggio adatto a tutte le stagioni e ormai in commercio possiamo trovarlo in ogni mese.

Come scegliere il cavolo cappuccio

Il cavolo cappuccio può essere di differenti tonalità, ma scegliete sempre quelli con i colori più intensi. Quelli verdi devono avere una tonalità quasi brillante, simile a quella dei limoni verdi. I rossi, invece, devono tendere al viola. Al tatto deve risultare denso: se morbido, infatti, potrebbe essere marcio. Inoltre, meglio scegliere cavoli con foglie ben chiuse e poche foglie penzolanti o segni di scolorimento.

Il cavolo cappuccio fa bene

Si tratta di un ortaggio con capacità antinfiammatorie. È anche ricco di fibre ed è capace di regolare l’intestino e aiutare la digestione. Il cavolo cappuccio è un alimento antiossidante e dimagrante, con pochissime calorie. Ricco di acidi grassi, tra cui omega 3 e omega 6, è fondamentale per mantenersi in salute: fa bene a cuore e arterie e ha anche proprietà antitumorali! E non finisce qui, contiene, infatti, molta vitamina C. Insomma, è un alimento importantissimo!

Curiosità sul cavolo cappuccio

Il cavolo cappuccio contiene addirittura più ferro per caloria di quello presente in una bistecca. Questo ferro, inoltre, lo si assimila con maggiore facilità, in quanto è provato che se proviene da un alimento ricco di vitamina C, il nostro organismo lo recepisce con più facilità. Il cavolo cappuccio è anche ricco di calcio e quello di origine vegetale viene assimilato meglio dal nostro corpo rispetto a quello derivante dai latticini.

Cinque ricette con cavolo cappuccio

Dall’accompagnamento alla pasta, passando per le zuppe e le insalate, ecco cinque ricette con cavolo cappuccio buonissime e che fanno anche tanto bene!

  1. Spaghetti cavolo cappuccio, acciughe e crumble
  2. Involtini di prosciutto crudo con carote e cavolo cappuccio
  3. Saccottini di cavolo cappuccio con bulgur piccante
  4. Cavolo cappuccio stufato con pancetta
  5. Insalata di cavolo cappuccio

Ricette con il cavolo cappuccio: spaghetti e acciughe

ricette con cavolo cappuccio
Non l’ameranno i bambini, ma è una delle ricette con cavolo cappuccio più interessanti!

Non tutte le ricette con il cavolo cappuccio piacciono anche ai bambini, ma questa sarà sicuramente amata dagli adulti, per via dei suoi gusti intensi: spaghetti cavolo cappuccio e acciughe con crumble ricco.

Si tratta di un primo piatto importante, a livello di sapori, perché sono una vera esperienza di gusto. Possiamo, infatti, incontrare il sapore caratteristico del cavolo cappuccio, la sapidità delle acciughe sottolio, la croccantezza del crumble, preparato con pane tostato, aglio e pomodori secchi. Amanti dei gusti delicati… tenetevi alla larga!

Per imparare a cucinarla fate clic sulla foto o sulla ricetta Spaghetti cavolo cappuccio, acciughe e crumble.

Ricetta con cavolo cappuccio e prosciutto crudo: involtini con carote

ricetta con il cavolo cappuccio
Il sapore del prosciutto si sposa con le carote e l’aroma del cavolo cappuccio.

Ecco un antipasto completo, saporito e ricco di colore, in una splendida ricetta con cavolo cappuccio: involtini di prosciutto crudo con carote. Si tratta di una ricetta molto gustosa e velocissima da preparare, non richiede cottura. Potete servirla come antipasto, ma può anche essere considerato un piatto unico visti gli ingredienti.

Per scoprirne i segreti fate clic sull’immagine o sul nome del piatto: Involtini di prosciutto crudo con carote e cavolo cappuccio.

Ricette con cavolo cappuccio rosso o bianco: saccottini per tutti

ricette con il cavolo cappuccio
Sapori esotici, decisi e interessanti: una ricetta che piacerà ai palati fini.

Questo piatto unico che farà contento chi vuole nutrirsi in modo sano: saccottini di cavolo cappuccio ripieni di bulgur piccante. Sono una piccola prelibatezza da servire come piatto unico o come primo piatto,

Il bulgur è assolutamente da scoprire: chiamato anche grano spezzato, ha delle proprietà nutrizionali molto nobili, poiché è ricco di fibre alimentari, è una fonte di vitamine del gruppo B e di importanti elementi essenziali all’organismo come magnesio, ferro e zinco.

Tutti i dettagli di questa ricetta potete leggerli con un clic sulla foto o sul nome del piatto Saccottini di cavolo cappuccio ripieni di bulgur piccante.

Stufato di cavolo cappuccio con pancetta affumicata

Ricette con cavolo cappuccio bianco
Questa ricetta con cavolo cappuccio bianco sfrutta il sapore della pancetta affumicata.

Approfittiamo della fine stagionalità del cavolo cappuccio stufato con pancetta affumicata per preparare questo piatto risparmiando.

Il cavolo cappuccio stufato con pancetta affumicata è uno di quei piatti che è difficile definire, nel senso che potrebbe tranquillamente essere considerato un contorno sfizioso e molto ricco, per esempio per delle uova, ma anche un piatto unico goloso, semplicemente accompagnato da pane fresco o bruschettato.

Il cavolo cappuccio lo andremo a stufare con del brodo, dopo averlo rosolato con pancetta e cipolla.

Vediamo quindi come fare a preparare questa ricetta semplice e veloce con un clic sull’immagine o sul nome del piatto: Cavolo cappuccio stufato con pancetta affumicata.

Cavolo cappuccio in insalata

ricette con il cavolo cappuccio
Tra le ricette con il cavolo cappuccio non può mancare l’insalata: piacerà ai più piccoli.

Tra le ricette con cavolo cappuccio bianco non può mancare quella dell’insalata. Rinfrescante, buona, facile da preparare e adatta ad accompagnare tanto piatti di carne quanto di pesce, si tratta di un piatto che merita più di una prova.

La presenza di maionese e carote la rende adatta anche ai bambini, che ne andranno matti. Potrete prepararla anche con il cavolo cappuccio rosso.

Scoprite la ricetta con un clic sull’immagine o sul nome Cavolo cappuccio in insalata.


E se cercate ispirazione per altri piatti, seguiteci su Instagram, dove troverete centinaia di foto di ricette pronte per far venire l’acquolina! @PRIMO_CHEF