Ingredienti:
• 800 g di cavolo nero
• 2 spicchi di aglio fresco
• peperoncino fresco
• olio extra vergine di oliva
• sale fino
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 15 min

Un contorno semplice, quasi basico, eppure ideale per tanti secondi: è il cavolo nero saltato in padella con peperoncino.

Una porzione di cavolo nero saltato in padella con peperoncino sarà un contorno prelibato da servire insieme a vari tipi di carne, o con un ricco tagliere di formaggi e salumi. Potrebbe anche diventare la farcitura di crostoni o bruschette vegetariani, o la base di una insalata calda, che potrebbe ad esempio essere arricchita con delle mandorle tostate o dei pinoli.

Il cavolo nero, appartenente alla rinomata famiglia delle crucifere, è una bomba… di benessere. Ricco di sostanze antiossidanti, si colloca in prima linea fra gli alimenti anti-cancro. Gustato in questa ricetta semplice, offrirà il meglio del suo sapore, soprattutto se accompagnato da buone materie prime come olio extra vergine di oliva di qualità, aglio italiano e peperoncino fresco. Ed è proprio così che andiamo a preparalo oggi!

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Cavolo nero in padella
Cavolo nero in padella

Preparazione del cavolo nero in padella

  1. Cominciate a pulire il cavolo nero, eliminando le parti più dure.
  2. Tagliate a pezzi le foglie e poi fatele lessare in acqua per una decina di minuti o poco più.
  3. Quando il cavolo nero sarà cotto, scolatelo ed eliminate l’acqua in eccesso. Fate scaldare qualche giro di olio extra vergine di oliva in una padella con il fondo antiaderente, poi aggiungete l’aglio spellato e ben pressato e qualche pezzetto di peperoncino fresco, e fateli appena rosolare.
  4. Versate il cavolo nero in padella, aggiustate di sale fino e lasciate insaporire per qualche minuto.
  5. Servite il vostro cavolo nero saltato in padella con peperoncino dopo che si sarà intiepidito, per apprezzarne al meglio il sapore.

Amate questi ortaggi? Scoprite tante ricette con i cavoli per tutti i gusti e tutte le nostre migliori ricette con il cavolo nero!

0/5 (0 Reviews)

Soufflé al tonno sottolio

Pappardelle di grano saraceno con cozze e pecorino