Ingredienti:
• 400 g di ceci cotti in scatola
• 1 cucchiaio di una spezia in polvere a scelta (paprika o curcuma o curry)
• 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
• sale e pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 40 min

I ceci tostati e aromatizzati con spezie in polvere sono un’ottima idea per uno snack croccante, sfizioso e facilissimo da preparare. Ecco la ricetta!

Preparare i ceci tostati è un’ottima idea per chi vuole servire un aperitivo veloce e facile da preparare. Per questa ricetta vengono utilizzati i ceci precotti, ai quali vanno aggiunte le spezie che più amate.

I ceci, conosciuti fin dai tempi antichi, sono dei legumi molto salutari e attualmente sono il terzo legume più consumato dopo la soia e i fagioli. Questi legumi si conservano a lungo ed è possibile acquistarli precotti oppure secchi; inoltre, forse non tutti sanno che il liquido di conservazione dei ceci precotti viene utilizzato come base in molte ricette vegane (infatti, è perfetto per preparare la meringa).

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

Ceci tostati e speziati
Ceci tostati e speziati

Come fare i ceci arrostiti speziati

  1. Versate i ceci cotti e ben asciugati dal loro liquido di conservazione in una terrina capiente. Condite con sale, pepe, olio e la spezia in polvere che avete scelto di utilizzare. Mescolate bene in modo da distribuire i sapori.
  2. Distribuite i ceci aromatizzati su di una placca foderata con carta da forno e infornate in forno già caldo a 200°C per 30/40 minuti avendo cura di mescolarli quando necessario. A cottura ultimata togliete dal forno e servite caldi, tiepidi o freddi in base alla vostra preferenza!

Come conservare? I ceci preparati seguendo questa ricetta possono essere conservati in un contenitore ermetico o ben chiusi in un sacchetto per alimenti per un paio di giorni.

Per una ricetta completa a base di ceci, vi consigliamo di provare i burger di ceci e carote!

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Aperitivo Aperitivo natalizio

ultimo aggiornamento: 10-10-2019


La ricetta del budino di avocado senza gelatina

Funghi ripieni vegan: troppo buoni!