La ricetta della cheesecake all’anguria è una delle migliori idee per chi desidera un dessert golosissimo e scenografico!
Estate e belle giornate si accompagnano con torte fredde e senza cotture in forno. Tra queste una delle più apprezzate e scenografiche è la cheesecake all’anguria. D’altronde se questa è il frutto simbolo della stagione, sarebbe proprio un peccato non renderla protagonista di uno dei dolci più gettonati del momento.
La preparazione è piuttosto semplice: base di biscotti e burro, crema ricca di formaggio morbido e panna montata, colorata e incantevole copertura di polpa di anguria. Ecco spiegati i segreti di tanta bontà e dolcezza. Di seguito vi proponiamo la ricetta base e qualche variante con o senza alcuni ingredienti. Sono tutte da provare, non ve ne pentirete!
Preparazione della cheesecake all’anguria
- Prendete i biscotti e metteteli nel mixer. Tritateli fino a ottenere una polvere e teneteli da parte. Fate sciogliere il burro a bagnomaria o nel microonde, poi versatelo in un contenitore con i biscotti tritati.
- Amalgamate il tutto e distribuite il composto così ottenuto sul fondo di uno stampo a cerniera (diametro 24 cm), foderato con la carta forno. Mettete a riposare in frigorifero e nel frattempo preparate la crema per la farcitura.
- Mettete 10 grammi di gelatina in fogli in ammollo in acqua fredda per 10 minuti. Prendete una ciotola capiente e versatevi all’interno il Philadelphia, la ricotta e lo zucchero (130 g). Iniziate a mescolare con un cucchiaio o ancora meglio con le fruste elettriche.
- Aggiungete anche lo yogurt poi strizzate la gelatina ormai ammollata e fatela sciogliere in un pentolino a fiamma dolce con un po’ di panna presa dal totale. Quando la gelatina sarà completamente sciolta spegnete il fuoco e fatela intiepidire prima di unirla alla crema.
- A questo punto montate la panna e unitela, mescolando dall’alto verso il basso, alla crema di yogurt. Versate il tutto sulla base di biscotti e mettete a riposare in frigorifero per non meno di 3 ore.
- È questo il momento per preparare la copertura: frullate la polpa del cocomero e intanto ammollate il resto della gelatina in un po’ di acqua. Mettete la polpa frullata in un pentolino, aggiungete lo zucchero e mettete sul fuoco.
- Unite anche la gelatina ammollata e strizzata, fatela sciogliere completamente, poi fate raffreddare a temperatura ambiente. Versate la gelatina così ottenuta sulla superficie della torta e fate riposare in frigorifero ancora per un paio d’ore.
Cheesecake all’anguria senza colla di pesce
- 450 g di mascarpone
- 300 g di panna per dolci da montare
- 60 g di polpa di anguria
- 50 g di acqua
- 60 g di zucchero
- 30 g di maizena
- Versate la panna fredda da frigorifero in una ciotola e montatela con le fruste elettriche. Unite un po’ alla volta il mascarpone e continuate a montare per ottenere una crema omogenea.
- Trasferite il composto sulla base di biscotti preparata come indicato nel procedimento base. Mettete in frigorifero a riposare almeno per 4-5 ore.
- Preparate in seguito la glassa per la copertura: frullate la polpa dell’anguria e mettetela in un pentolino con lo zucchero e l’acqua. Mettete sul fuoco e fate sciogliere lo zucchero a fiamma bassa.
- Aggiungete anche la maizena, mescolate per farla sciogliere poi spegnete il fuoco e fate intiepidire prima di versare la salsa all’anguria sulla superficie della cheesecake. Livellate con il dorso di un cucchiaio e mettete a riposare in frigorifero ancora per qualche ora.
Conservazione
Questa cheesecake all’anguria fresca può essere conservata per 2-3 giorni al massimo dalla preparazione.
Cosa ne dite di provare anche la cheesecake bicolore?
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.