Ingredienti:
• 200 g di biscotti tipo Digestive
• 110 g di burro
• 250 g di ricotta
• 250 g di Philadelphia
• 250 ml di panna per dolci
• 125 g di yogurt bianco magro
• 180 g di zucchero
• 18 g di gelatina in fogli
• 500 di polpa di anguria
difficoltà: media
persone: 6
preparazione: 80 min
cottura: 5 min

La ricetta della cheesecake all’anguria è una delle migliori idee per chi desidera un dessert golosissimo e scenografico!

Estate e belle giornate si accompagnano con torte fredde e senza cotture in forno. Tra queste una delle più apprezzate e scenografiche è la cheesecake all’anguria. D’altronde se questa è il frutto simbolo della stagione, sarebbe proprio un peccato non renderla protagonista di uno dei dolci più gettonati del momento.

La preparazione è piuttosto semplice: base di biscotti e burro, crema ricca di formaggio morbido e panna montata, colorata e incantevole copertura di polpa di anguria. Ecco spiegati i segreti di tanta bontà e dolcezza. Di seguito vi proponiamo la ricetta base e qualche variante con o senza alcuni ingredienti. Sono tutte da provare, non ve ne pentirete!

10 ricette per arrivare pronti alla prova costume

Cheesecake anguria
Cheesecake anguria

Preparazione della cheesecake all’anguria

  1. Prendete i biscotti e metteteli nel mixer. Tritateli fino a ottenere una polvere e teneteli da parte. Fate sciogliere il burro a bagnomaria o nel microonde, poi versatelo in un contenitore con i biscotti tritati.
  2. Amalgamate il tutto e distribuite il composto così ottenuto sul fondo di uno stampo a cerniera (diametro 24 cm), foderato con la carta forno. Mettete a riposare in frigorifero e nel frattempo preparate la crema per la farcitura.
  3. Mettete 10 grammi di gelatina in fogli in ammollo in acqua fredda per 10 minuti. Prendete una ciotola capiente e versatevi all’interno il Philadelphia, la ricotta e lo zucchero (130 g). Iniziate a mescolare con un cucchiaio o ancora meglio con le fruste elettriche.
  4. Aggiungete anche lo yogurt poi strizzate la gelatina ormai ammollata e fatela sciogliere in un pentolino a fiamma dolce con un po’ di panna presa dal totale. Quando la gelatina sarà completamente sciolta spegnete il fuoco e fatela intiepidire prima di unirla alla crema.
  5. A questo punto montate la panna e unitela, mescolando dall’alto verso il basso, alla crema di yogurt. Versate il tutto sulla base di biscotti e mettete a riposare in frigorifero per non meno di 3 ore.
  6. È questo il momento per preparare la copertura: frullate la polpa del cocomero e intanto ammollate il resto della gelatina in un po’ di acqua. Mettete la polpa frullata in un pentolino, aggiungete lo zucchero e mettete sul fuoco.
  7. Unite anche la gelatina ammollata e strizzata, fatela sciogliere completamente, poi fate raffreddare a temperatura ambiente. Versate la gelatina così ottenuta sulla superficie della torta e fate riposare in frigorifero ancora per un paio d’ore.

Cheesecake all’anguria senza colla di pesce

  • 450 g di mascarpone
  • 300 g di panna per dolci da montare
  • 60 g di polpa di anguria
  • 50 g di acqua
  • 60 g di zucchero
  • 30 g di maizena
  1. Versate la panna fredda da frigorifero in una ciotola e montatela con le fruste elettriche. Unite un po’ alla volta il mascarpone e continuate a montare per ottenere una crema omogenea.
  2. Trasferite il composto sulla base di biscotti preparata come indicato nel procedimento base. Mettete in frigorifero a riposare almeno per 4-5 ore.
  3. Preparate in seguito la glassa per la copertura: frullate la polpa dell’anguria e mettetela in un pentolino con lo zucchero e l’acqua. Mettete sul fuoco e fate sciogliere lo zucchero a fiamma bassa.
  4. Aggiungete anche la maizena, mescolate per farla sciogliere poi spegnete il fuoco e fate intiepidire prima di versare la salsa all’anguria sulla superficie della cheesecake. Livellate con il dorso di un cucchiaio e mettete a riposare in frigorifero ancora per qualche ora.

Cheesecake anguria e mascarpone

Non cambia nulla per quanto riguarda il procedimento e gli ingredienti per la base di biscotti e il topping, cambiano semplicemente gli ingredienti per la crema.

  • 320 ml di panna per dolci
  • 400 g di mascarpone
  • 60 g di zucchero a velo
  • 15 g di gelatina in fogli
  1. Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda per 10 minuti circa, dopodiché fatela sciogliere in un pentolino a fiamma bassa con un paio di cucchiai di panna. Quando la gelatina sarà completamente sciolta, spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.
  2. Mettete lo zucchero a velo, la panna e il mascarpone in una terrina. Lavorate con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema ben montata. Aggiungete la gelatina, mescolate delicatamente e versate la crema sopra la base di biscotti.
  3. Preparate il topping e lasciate riposare in frigorifero per il tempo necessario.

Conservazione

Questa cheesecake all’anguria fresca può essere conservata per 2-3 giorni al massimo dalla preparazione.

Cosa ne dite di provare anche la cheesecake bicolore?

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Ricette estive

ultimo aggiornamento: 04-08-2022


Pecora alla callara: la ricetta più saporita della tradizione abruzzese

Sorbetto cremoso al melone con il Bimby: tutti i segreti del dessert più estivo che ci sia