Scopriamo insieme cos’è il cheeserolling e come funziona, lo sport estremo che ti fa correre lungo un pendio dietro una forma di formaggio.

Avete mai sentito parlare del cheeserolling? Pensate che questa competizione sportiva, ai limiti dell’assurdo, viene annoverata tra gli sport estremi proprio per la sua pericolosità. Ma cosa ci può essere di pericoloso a correre… dietro una forma di formaggio?

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

cheeserolling
cheeserolling

Come funziona il cheeserolling e dove nasce

Questo particolare sport pare essere nato in Galles anche se da alcune fonti emerge come la pratica fosse in auge già ai tempi dei romani, inserita in qualche rito pagano.

Le regole del cheeserolling sono molto semplici. Letteralmente cheeserolling significa formaggio che rotola e fin qui niente di particolare. La forma viene però lasciata andare lungo un pendio, solitamente collinare, e i partecipanti sono chiamati a correrle dietro. Il primo che taglia il traguardo si aggiudica la forma e spesso anche altri premi minori.

Correre lungo un pendio scosceso però è alquanto pericoloso pertanto questo “sport” è stato inserito tra quelli estremi. Lussazioni e fratture non mancano mai in questo genere di gare quindi indossare il casco è d’obbligo visto che spesso ci si trova a rotolare per decine di metri insieme al formaggio.

Cheeserolling in Italia

Ebbene sì, anche il nostro paese ha la sua personale competizione di cheeserolling. Questa si tiene a cadenza biennale a Brentonico, nella piccola località di San Valentino, sulle Alpi del Trentino. Ma se la versione originale è già di per sé complicata, quella nostrana è davvero pericolosa.

La forma infatti viene fatta rotolare giù da una pista nera di sci. La competizione quindi si fa sempre più serrata e rischiosa, adatta solo ai più allenati (e spericolati). L’evento però è tra i più amati della zona e vede affluire gente da ogni dove, complice anche le manifestazioni collaterali all’insegna del buon cibo. Avevate mai sentito parlare di questa curiosa pratica?

Se adorate questo ingrediente non potete cambiare campo e scoprire quali sono i formaggi più costosi al mondo!

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 23-06-2022


Pesare la pasta e il riso senza bilancia? Ora è possibile

Cena a base di pesce: quali cocktail abbinare?