Chi è Dominique Crenn, la chef donna con tre stelle Michelin

Chi è Dominique Crenn, la prima donna con tre Stelle Michelin in America

Tre più una stella per Dominique Creen, la prima chef donna negli USA a ottenere il più alto riconoscimento in ambito culinario. Conosciamola meglio!

Difficile trovare nel panorama culinario mondiale una chef donna più determinata di Dominique Crenn. Francese di origine, californiana di adozione, non solo si è formata da autodidatta ma ha anche scalato l’olimpo della ristorazione in pochissimo tempo, conquistando per prima tra le donne le tre Stelle Michelin su suolo americano. Vediamo di conoscerla meglio nella sua vita privata e lavorativa.

Chi è Dominique Crenn

Classe 1965, Dominique è nata a Versailles ma a 18 mesi è stata adottata da una famiglia bretone. Sono i genitori adottivi ad averle trasmesso una sconfinata passione per la cucina: dalla madre ha preso tutto l’interesse per le tradizioni culinarie esotiche, mentre dal padre la passione per l’alta cucina.

Dominique Creen
Fonte foto: https://www.instagram.com/dominiquecrenn/?hl=it

La combinazione di questi due ingredienti è stata un’esplosione forte al punto da spingerla ad accantonare laurea in Economia e il Master in Business internazionale e dedicarsi anima e corpo alla cucina.

È il 1980 quando coglie l’occasione di trasferirsi negli Stati Uniti, in particolare a San Francisco e dopo alcuni anni trascorsi a fare la gavetta apre il suo primo ristorante, Atelier Crenn. Era il 2011 e solo tre anni dopo, nel 2014, diventa la prima donna negli Usa a ottenere le due stelle della guida rossa (ottenne la prima nel 2009). Dovrà invece attendere il 2018 per ottenere la terza stelletta, diventando la prima donna a raggiungere il traguardo più alto su suolo americano.

Tra gli altri riconoscimenti ottenuti ricordiamo il primo posto nella classifica del 2016 del World’s 50 Best Restaurant awards come miglior chef donna.

La vita privata di Dominique Crenn

La vita di Dominique non è certo stata una passeggiata. Oltre a doversi sempre imporre in un mondo prettamente maschile come quello della ristorazione, ha dovuto combattere con un tumore al seno.

Affrontare quel periodo di 8 mesi tra l’intervento e la chemioterapia è stato complesso, ma grazie al supporto della sua fidanzata, l’attrice Maria Bello ne è uscita vincitrice.

Forte dell’esperienza fatta dai suoi genitori, Dominique ha adottato due bambine, gemelle, di tanto in tanto protagoniste dei suoi post su Instagram.

Dominique non è solo una donna chef, ma anche un’attivista che si batte per la parificazione di genere tra chef uomini e donne. Nel 2014 a Munchies USA aveva dichiarato: “Siamo tutti chef, ma è come se io dovessi essere anche altro […] mi preoccupa che io debba essere sempre vista prima come una chef donna, poi come una chef”.

Chi è la fidanzata di Dominique Creen, Maria Bello?

Maria Bello, classe 1967, è la compagna di Dominique Creen. Nipote di migranti di origini italiane, nello specifico della provincia di Avellino, di professione fa l’attrice, passione natale dopo aver concluso l’università dove ha conseguito una laurea in scienze politiche. Il ruolo che le ha permesso di farsi conoscere al grande pubblico è quello della dottoressa Anna Del’Amico in E.R.-Medici in prima linea.

La Bello ha un figlio avuto da una precedente relazione quando ancora non aveva rivelato la propria bisessualità. Dal 2018 è fidanzata con Dominique Creen.

4 curiosità su Dominique Crenn

• Il suo ristorante di Los Angeles serve piatti realizzati unicamente con i prodotti di alcune fattorie poco fuori dalla città.

• Dominique vive a Los Angeles con le sue due figlie. Difficile quantificare il patrimonio economico anche se probabilmente il suo duro lavoro le permette di condurre una vita serena.

• La serie in onda su Netflix Chef’s Table le ha dedicato una puntata della seconda stagione.

• Oltre al ristorante Atelier Creen, ha aperto un Petite Creen, dove serve piatti ispirati alla sua infanzia in Bretagna, e Bar Crenn che nel 2018 ottiene una stella Michelin facendo di Dominique una chef quadristellata.

Fonte foto: https://www.instagram.com/dominiquecrenn/

ultimo aggiornamento: 16-03-2020