Chi è Edoardo Raspelli, conduttore di Melaverde e giornalista

Edoardo Raspelli: il gastronomo più severo d’Italia, nonché conduttore di Melaverde

Edoardo Raspelli è giornalista da sempre: prima per il Corriere della Sera, poi per La Stampa, fino ad arrivare in tv come conduttore di Melaverde.

Edoardo Raspelli ha solo 17 anni quando comincia a scrivere per Il Corriere della Sera. Da lì, una serie di successi sostenuti da tanta bravura, lo hanno portato ad altri quotidiani nazionali fino ad approdare in televisione. Tra i tanti ruoli ricoperti, sicuramente quello che ha permesso ai più di conoscerlo è quello di conduttore di Melaverde, la trasmissione Eno-gastronomica in onda sulle reti Mediaset. Conosciamolo meglio!

Chi è Edoardo Raspelli?

Raspelli è nato a Milano il 19 giugno 1949 (è del segno zodiacale dei Gemelli) e inizia a lavorare per Il Corriere della Sera quando ancora frequentava il secondo anno di liceo classico. La rubrica che gli ha permesso di imporsi come critico gastronomico (anche se lui si è sempre definito giornalista) è Il faccino nero, pubblicata sul Corriere d’Informazione, incentrata sulle valutazioni dei ristoranti della città.

Edoardo Raspelli
Edoardo Raspelli

Si occupa anche di cronaca nera, ed è stato anche responsabile del GamberoRosso. Negli anni a venire sarà giornalista per La Stampa e Quotidiano Nazionale.

Appare in televisione a cominciare da Star bene a tavola, Che fai, mangi? Attenti al lupo, per poi arrivare a Melaverde, in onda inizialmente su Rete4 poi sulla prima rete Mediaset. Era il 1998 ed Edoardo inizia prima in qualità di inviato, poi di conduttore. Il rapporto si conclude nel 2019 quando viene sostituito da Vincenzo Venuto.

Edoardo Raspelli: moglie e figli

Raspelli conosce Clara Cortemiglia all’età di 17 anni e da allora non l’ha mai lasciata. Durante un’intervista al settimanale Vero dichiara infatti che:

“Mia moglie mi sopporta, è paziente, mi accetta così come sono. Poi io sono un ansioso per natura e se sto a casa divento matto, sono iperattivo, quindi forse lei è anche contenta che io sia spesso fuori casa”.

Dal matrimonio sono nati due figli, Simona e Matteo, ormai grandi. Anche sul suo profilo Instagram si riesce a scovare poco della sua vita privata.

3 curiosità su Edoardo Raspelli

• Ha stipulato una polizza con Reale Mutua Assicurazioni per assicurare gusto e olfatto per 500.000 euro.

• Ha lavorato anche nel cinema, interpretando il ruolo di cameriere in Ogni lasciato è perso ed è comparso in alcune serie tv.

• É stato ospite della prima edizione di Masterchef Italia.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 24-05-2019

X