Moglie, mamma e cuoca: Enrica della Martira, dopo Masterchef è riuscita a coronare il suo sogno di vivere “con il cibo”. Ve lo raccontiamo nella sua biografia.

Enrica della Martira, classe 1980, ha dimostrato che arrivare terzi a Masterchef può comunque svoltare la tua vita. Food blogger, Food Consultant, moglie e madre, tutto grazie a quel talent di cucina a cui, quasi per scherzo, ha partecipato nel 2013. Conosciamo meglio la sorridente ragazza toscana nella sua vita pubblica e privata.

Chi è Enrica della Martira?

Enrica nasce a Firenze nel 1980. Ha solo 18 anni quando decide di trasferirsi a Milano per studiare ed è qui che per la prima volta può mettersi ai fornelli senza la “supervisione” della mamma. Ben presto diventa un punto di riferimento per i compagni di corso, coccolandoli con manicaretti fatti in casa e “salvandoli” dai cibi surgelati.

Enrica della Martira
Enrica della Martira

Prima di partecipare a Masterchef è stata un’agente di commercio e ha lavorato nel campo della moda, dopo invece si dedica unicamente alla cucina. Sul suo blog, La versione di Enrica, propone piatti semplici e salutari, corredati da belle fotografie, ma non finisce certo qui.

Mondadori le pubblica un libro, Bruschetta o Scarpetta? nel quale fa il giro dell’Italia presentandoci i pani tipici e insegnandoci come prepararli a casa.

È un successo al punto che nel 2019 Food Network Italia decide di trasformarlo in un un format, Pane Olio e Fantasia.

Enrica della Martira: vita privata

Enrica è sposata con Lorenzo Galli Torrini, conosciuto subito dopo la vittoria di Masterchef presso un’emittente radiofonica toscana. La coppia vive a Firenze.

Nel giro di poco più di un anno i due si sono sposati e dal matrimonio sono nati due gemelli: Vieri e Giulio. Seguitela su Instagram per conoscerli meglio!

3 curiosità su Enrica della Martira

– È la figlia di Mauro Della Martira (classe 1951) ex calciatore, la cui figurina Panini è stata tra le più gettonate della storia e che portò la Fiorentina a Vincere la Coppa Italia nel 1975.

– La sua cucina? Ingredienti poveri e piatti di riciclo.

– A Masterchef 3 ha conquistato tutto con la sua grinta e i piatti raffinati. Nonostante si sia classificata terza, arrivando quindi alle semifinali del programma, è stata scelta da Almo come suo braccio destro nell’ultima sfida.

Vi ricordate invece di Simone Scipioni, uno dei più giovani vincitori di Masterchef?

Scopri quello che c'è da sapere sul dimagrimento... potresti rimanere sorpresa.


Daniela Ferolla, da Miss Italia a Linea Verde: tutte le curiosità su di lei!

Annalisa Mandolini: da Non è la RAI a Ricette all’italiana