Dopo Masterchef 5, Erica Liverani ha realizzato il sogno di dedicarsi alla cucina. Ecco quello che non sapete sul suo conto: dalla bulimia, all’amore per Lorenzo De Guio.

Classe 1984, Erica Liverani è la mamma che ha vinto la quinta edizione di MasterChef Italia nel 2016. Nel 2018 ha aperto una gastronomia a Ravenna insieme alle sue sorelle, Claudia e Romina. La gastronomia Raflò (è così che, da sempre, i Liverani vengono chiamati a Ravenna) è specializzata in cucina romagnola e pasta fresca.

MasterChef 5 ha dato una grandissima opportunità ad Erica Liverani che, dopo la vittoria, ha potuto realizzare il suo sogno. Abbandonata la professione di fisioterapista, che da tempo non le dava più soddisfazioni, ha potuto dedicarsi interamente alla ciò che più ama: la cucina!

Ma cosa sappiamo sul suo conto? Conosciamo meglio Erica Liverani: ecco che cosa fa oggi e che cosa si cela nella sua vita privata!

La vita privata di Erica Liverani: ex marito e figlia

Il passato di Erica non è sicuramente dei più rosei. Dopo essersi sposata con il suo ormai ex marito (di cui Erica non ha mai rivelato il nome) e aver creduto di essere riuscita a costruire una famiglia solida e felice, la vincitrice di MasterChef 5 si è vista crescere la sua piccola Emma da sola.

Dopo la separazione dall’ex marito Erica Liverani si è rialzata grazie al supporto degli amici: “Gli amici del mio ex, Giovanni e Manuel, mi sono stati molto vicini, uscivo più con loro che con le mie amiche”. Sono stati proprio loro ad iscriverla a MasterChef, come ha raccontato lei a Gente.

Erica Liverani di Masterchef 5
Fonte foto: https://www.facebook.com/pg/EricaLiveraniOfficial/

In passato, Erica di Masterchef 5 ha sofferto di bulimia: è riuscita, però, a uscirne vincitrice e a superare questo debilitante disturbo. Ha perso 20 chili e pian piano ho ricostruito un rapporto sano con il cibo.

Erica Liverani e Lorenzo De Guio

Ma la fiamma dell’amore non si è spenta del tutto per la ravennese, che è riuscita a ritrovare la fiducia negli uomini che aveva ormai perso, data la sua esperienza precedente. È il terzo classificato dello stesso cooking show, infatti, ad aver fatto breccia nel cuore di Erica: Lorenzo de Guio, il macellaio di Vicenza.

Insieme a Lorenzo di MasterChef, Erica ha realizzato anche una webserie sul canale youtube di CLAI, la Cooperativa Lavoratori Agricoli Imolesi. La serie, tra un piatto casereccio e un sketch comico è stata interamente dedicata al salame e alla salsiccia.

Sul suo profilo Facebook la chef pubblica spesso scatti in compagnia della sua bellissima famiglia. Non è raro, infatti, vedere anche la piccola Emma già alla prese con la cucina!

Chi è il compagno di Erica Liverani, Lorenzo De Guio?

Erica Liverani e Lorenzo De Guio avevano un sogno in comune: la cucina. Masterchef ha dato loro non solo possibilità di inseguirlo, ma anche l’amore!

Lorenzo De Guio, a differenza della sua dolce metà, è un po’ più riservato suoi social – anche su Instagram, dove non è molto attivo.

Non sappiamo moltissimo sul suo conto, ma sembra che anche lui abbia continuato a cucinare con la stessa passione dimostrata nel cooking show.

Erica Liverani oggi: dopo Masterchef, cosa fa?

Oggi Erica Liverani ha un profilo Instagram molto seguito, collabora con diversi brand, ha un blog interamente dedicato alla cucina e gestisce con successo (insieme alle sorelle) un negozio di gastronomia e punto vendita a Ravenna, dove vive ancora oggi.

3 curiosità sulla vincitrice di Masterchef 5

• Erica, in concomitanza con la sua vittoria, è stata vittima di diverse polemiche sui social. I fan di MasterChef, infatti, poco prima del verdetto finale sono venuti a conoscenza di uno spoiler riguardo al vincitore e hanno iniziato a insultare pesantemente su Facebook Erica e la sua famiglia, arrivando addirittura a minacce di morte.

Dopo aver sopportato le prime insinuazioni, Erica si è scaldata e ha minacciato di denunciare chiunque avesse continuato a diffamarla. Ancora oggi il bullismo sui social è un argomento che le sta molto a cuore e che combatte con tutte le sue forze!

• Il nome Raflò è il soprannome della sua famiglia: “In Romagna, ma come anche in altre regioni, è tipico indicare e legare i cognomi delle famiglie di agricoltori a dei nomignoli. Ma per noi Raflò rappresenta anche il rispetto per la natura e per ciò che ci offre, il sacrificio e la condivisione“, ha raccontato a ravennanotizie.it.

• Sappiamo che ad ogni vincitore di Masterchef spetta un premio di 100.000 euro (in gettoni d’oro) e la pubblicazione di un libro di ricette, ma non abbiamo altre informazioni sui suoi guadagni.

Fonte foto: https://www.facebook.com/EricaLiveraniOfficial/

Il ricettario d’autunno per piatti gustosi e profumati


Dalla Toscana con furore, ecco chi è Nicolò Duchini di Masterchef Italia 9

Chi è Lorenzo Sandano (detto Linguini), critico gastronomico e personaggio TV