Classe 1991, Lorenzo Sandano (detto Linguini) è uno dei più giovani critici gastronomici italiani. Volto noto della TV, vediamo di conoscerlo meglio!
In un’epoca in cui la televisione è il vero e proprio trampolino di lancio per farsi conoscere al grande pubblico, Lorenzo Sandano compare dapprima come giudice del programma Cuochi e Fiamme, poi nell’edizione 2019/2020 di La Prova del cuoco. Già noto nell’editoria per la sua innata abilità di critico gastronomico che l’ha portato negli anni a collaborare con grandi testate giornalistiche (nonostante al giovane età), scopriamo chi è Lorenzo Sandano detto Linguini!
Chi è Lorenzo Sandano?
Classe 1991, Lorenzo è nato il 12 giugno, sotto al segno zodiacale dei Gemelli, a Roma. Dopo il diploma, ottenuto con una tesi intitolata FooDesign, cucina futurista e cibo in filosofia, si iscrive allo IED per intraprendere un percorso di studi in Organizzazione Eventi e Marketing.
Da ragazzo, prima di buttarsi a capofitto nell’editoria, ha lavorato in una bottega di Centocelle, il DOL (acronimo di Di Origine Laziale) che finanziava almeno in parte le sue “spedizioni gastronomiche” nei vari ristoranti. Già allora, però, Lorenzo avevo aperto un blog – Lorenzo Linguini – con l’intento di trasmettere tutto il suo amore per il cibo: un insieme di racconti gastronomici, che oggi non aggiorna più.
La prima realtà giornalistica con cui si trova a collaborare è Le vie del gusto a cui seguono Scatti di gusto e Il gambero rosso. Lavora poi come freelance e collabora con la redazione della Guida ai Ristoranti di L’Espresso.
In televisione compare per la prima volta come giudice della trasmissione Cuochi e Fiamme, condotta da Simone Rugiati. Lo vediamo poi come giudice esterno a Masterchef Italia (per ben due volte) e, infine, a partire dall’edizione 2019/2020 è parte della giuria permanente di La prova del cuoco (insieme a Carlo Cambi e Cinzia Fumagalli).
Inoltre, ha collaborato con un’agenzia di Milano per la quale intervistava diversi musicisti. In questo modo univa le sue due passioni più grandi: la musica e la gastronomia.
Dove vive Lorenzo Sandano (e la sua vita privata)
È spesso in giro per l’Italia, ma Lorenzo vive in un quartiere periferico di Roma, Torre Spaccata, ma è cresciuto al Quarticciolo. È lì che affonda le sue radici e, a Social up, dichiara che non potrebbe proprio vivere altrove!
Della vita privata di Lorenzo Sandano non sono noti i dettagli. Il suo profilo Instagram infatti è totalmente dedicato al cibo, a qualche scatto personale e ai traguardi raggiunti: tutto fa pensare che sia single o concentrato solo sulla carriera.
3 curiosità su Linguini
• Il soprannome Linguini gli è stato assegnato dal proprietario del ristorante “Oste della Bon’Ora” che vede in lui una somiglianza con l’omonimo personaggio del film animato Ratatuille, come ha raccontato il ragazzo a foodmakers.
• Il suo patrimonio economico non è noto. Lorenzo, però, oltre alla TV, lavora sia come giornalista freelance che come impiegato presso un’azienda agricola che gli garantisce una rendita fissa.
• Ha iniziato a soli 17 anni e ha scalato le vette dell’Olimpo del Cibo. Come ha fatto? Sicuramente merito della passione, ma anche della sua attitudine!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.