Grazie a La prova del Cuoco e a Bekér (in onda su Sky), il macellaio veneto Fabrizio Nonis, è entrato nell’olimpo della gastronomia. Conosciamolo meglio!

Cresciuto tra Canada e Italia, Fabrizio Nonis non è semplicemente un macellaio: è un gastronomo, chef, giornalista ed esperto di vini. Lasciando che tutte queste sue passioni confluissero nel suo lavoro, ha dato vita a una macelleria gourmet, quella ereditata dal padre sul finire degli anni ’90, e a tutta una serie di format televisivi e libri che lo hanno reso famoso nel mondo. Vediamo di conoscerlo meglio!

Chi è Fabrizio Nonis?

Fabrizio nasce a Toronto, in Canada, il 9 maggio 1963 (è del segno zodiacale del Toro) ma frequenta le scuole superiori in Italia, dove si diploma come geometra. Spinto dal padre, torna in Canada e prosegue gli studi specializzandosi in marketing aziendale. Lui però aveva già deciso di voler seguire le orme di famiglia e prendere le redini della macelleria che fu di suo papà e prima ancora di suo nonno.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Fabrizio Nonis
Fonte foto: https://www.instagram.com/fabriziononis/?hl=it

Sono i primi anni ’90 quando Nonis si mette dietro al bancone e, facendo tesoro di quanto appreso durante gli anni universitari, rilancia con un restyling concettuale la macelleria di Cinto Caomaggiore (provincia di Venezia). In breve tempo diventa meta di pellegrinaggio di appassionati gourmand.

Questo però è solo un tassello della vita di Fabrizio. Iscritto all’Ordine Nazionale dei Giornalisti dal 2006, partecipa in veste di esperto e opinionista a numerose trasmissioni televisive (La Prova del Cuoco e Porta a Porta su Rai1), ma è anche inviato in manifestazioni gastronomiche di stampo internazionale come Vinitaly, Identità Golose, Gulfood e altre.

A partire dai primi anni 2000 compare in televisione prima su Canale 5, del gruppo Mediaset, con la rubrica Gusto, poi su Alice, Marcopolo e Arturo (gruppo Sky). È ideatore di due format televisivo: Sconfinando e Beker.

4 curiosità su Fabrizio Nonis

– Fabrizio Nonis vive in Veneto, in provincia di Venezia, dove ha sede la sua boutique della carne, la macelleria ereditata dal padre che lui ha reso con la sua sconfinata passione e il centro della sua professione.

– Oltre a essere docente presso l’Università dei Sapori di Perugia, Nonis è creatore dell’Accademia Gastronomica Marrakchef Express a Marrakech.

– Ha scritto cinque libri, tutti incentrati sulla gastronomia, tra cui Bekér. Chiunque può essere bravo in cucina purché ci metta passione, pubblicato nel 2014.

– Ammira molto Jovanotti. Seguitelo su Instagram per scoprire i dettagli della sua vita privata.

Fonte foto: https://www.instagram.com/fabriziononis/?hl=it

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 28-07-2019


Chi è Charles Stiles di Spie al Ristorante?

I mille volti di Maurizio Santin: chef, pasticcere e personaggio televisivo