Chi è Maurizio Santin: pasticcere, chef e personaggio televisivo

I mille volti di Maurizio Santin: chef, pasticcere e personaggio televisivo

Conosciamo meglio Maurizio Santin, pasticcere, cuoco e personaggio televisivo del Gambero Rosso Channel nella sua vita pubblica e privata.

Al giorno d’oggi se non vai in televisione non sei nessuno si sente spesso ripetere, ma Maurizio Santin, prima di conquistare il pubblico televisivo, aveva già ottenuto diversi riconoscimenti. Pasticcere dell’anno per ben due volte, vanta un curriculum di tutto rispetto che parte dalla cucine del ristorante del padre, tre stelle Michelin, passa per la Francia e torna in Italia. Qui, oggi, tra La scuole del Gambero Rosso, le competizioni e le apparizioni televisive ha messo definitivamente radici. Vediamo di conoscerlo meglio nella sua vita pubblica e privata.

Chi è Maurizio Santin

Maurizio è nato il 4 dicembre 1966 a Cassinetta di Lugagnano, in provincia di Milano. È il figlio di Ezio Santin, chef tre stelle dell’Antica Osteria del Ponte, che insieme a Gualtiero Marchesi ha contribuito a dare una svolta alla cucina italiana.

Maurizio Santin
Fonte foto: https://www.facebook.com/Maurizio-Black-Santin-175666952542665/

Frequenta il liceo linguistico, ma essendo nato e cresciuto all’interno delle cucine dei ristoranti, fatica a stargli lontano. È così che decide, dopo un periodo passato a lavorare nel ristorante di famiglia, di approfondire la sua formazione. Dapprima va a Zurigo al ristorante Chez Leo, frequenta poi tre corsi professionali di pasticceria a Parigi per poi lavorare nelle cucina del Taillevant, del George Blanc e del Louis XV, tutti con tre stelle Michelin.

È in quest’ultimo però che grazie ad Alain Ducasse ha la possibilità di dedicarsi in toto alla pasticceria e poi completare il suo percorso con Joel Robuchon a Parigi.

Tornato in Italia, fino al 2004 è chef pasticcere nel ristorante del padre. Si trasferisce poi a Roma dove inizia il suo percorso con il Gambero Rosso: fino al 2007 è  consulente, Executive-chef e manager presso la Città del Gusto-Gambero Rosso di Roma, ed è tuttora docente de Le scuole del gusto del Gambero Rosso di Roma e Napoli.

In televisione, oltre alle trasmissioni Sky Il Teatro della Cucina, Paese che Vai, Dolcemente e Dolci di casa, Questo l’ho fatto io (in qualità di giudice), ha uno spazio dedicato a La Prova del Cuoco, con Antonella Clerici prima e con Elisa Isoardi dopo.

Dove vive Maurizio Santin?

Maurizio ha trascorso tutta la sua adolescenza a Cassinetta di Lugagnano, nel milanese. Rientrato in Italia dopo un periodo trascorso in Francia, si stabilisce definitivamente a Roma.

3 curiosità su Maurizio Santin

• Della vita privata dello chef e pasticcere si sa davvero pochissimo. Da un post di Instagram tuttavia si deduce che divide la sua vita con una donna, Sabrina. Non è certo però se i due siano sposati o semplicemente conviventi.

• Il patrimonio economico di Maurizio Santin non è conosciuto.

• Santin ha scritto ben quattro libri di pasticceria. Il più famoso sicuramente è Pasticceria: ricette e preparazioni di base, che permette a tutti di avvicinarsi a questo dolcissimo mondo.

Fonte foto: https://www.facebook.com/Maurizio-Black-Santin-175666952542665/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 30-07-2019

X