Chi è Federico Quaranta, da conduttore a uomo dei record

Conduttore radiofonico e televisivo, Federico Quaranta quando parla di cibo è in grado di conquistare l’attenzione di chiunque. Conosciamo meglio!

Federico Quaranta è un vero e proprio cultore del cibo e del buon vino e ne ha fatto il centro della sua vita. Dopo anni di gavetta approda alla radio e infine alla televisione, rendendosi noto al grande pubblico grazie a La Prova del Cuoco. Da lì colleziona una serie di successi, arrivando a condurre Linea Verde, in onda su Rai 1.

Chi è Federico Quaranta?

Federico nasce a Genova il 27 marzo 1967 (è del segno zodiacale dell’Ariete). Di quatto figli è l’unico maschio e instaura un profondo legame con il padre, morto nel gennaio 2017. Dopo il diploma trascorre un periodo a fare la gavetta fino ad approdare a Radio 2 dove conduce insieme a Tinto la rubrica Decanter.

Federico Quaranta
Federico Quaranta

Passa alla televisione, prima con Linea Verde Orizzonti (2008), poi una breve parentesi su La7 nel 2012 a Fuori di Gusto, per poi fare ritorno l’anno successivo alla Rai a La Prova del Cuoco e Linea Verde. È con quest’ultimo però che Federico si è imposto come conduttore di spicco, passando dal ruolo quasi secondario di timoniere dell’edizione estiva, fino ad arrivare alla conduzione del programma in onda ogni domenica.

La vita privata di Federico Quaranta: moglie e figli

Durante un’intervista afferma che la vita privata è privata e come tale deve rimanere. Tuttavia, la storia con la giornalista Mediaset Simona Branchetti non è passata certo inosservata. I due si sono conosciuti a Formentera e per lui fu un vero e proprio colpo di fulmine: lasciò la fidanzata di allora e le fece la corte per 8 mesi. Si sposano il 9 maggio 2008.

A causa dei diversi impegni però si sono via via allontanati fino ad arrivare alla separazione nel 2017. Dal matrimonio, sebbene desiderati, non sono nati figli.

Dal 2018 è fidanzato con Giorgia Iannone de Sousa dalla quale ha avuto una bambina di nome Petra (novembre 2018). Difficile scorgere sul suo profilo Instagram tracce di questa relazione.

3 curiosità su Federico Quaranta

• Nel 2008 è entrato nel Guinness World Record realizzando un bicchiere flûte alto 2,05 m che si reggeva su un gambo di soli 3 cm di diametro.

• Nutre una profonda stima nei confronti di Antonella Clerici, definendola il suo mentore.

• Le sue passioni sono il vino, il cibo e i viaggi. E come poteva essere diversamente?

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 29-05-2019

X