Nato e cresciuto in Puglia, Gegè Mangano (quasi nessuno lo chiama Luigi), ha fatto della cucina la sua vita. Ecco la biografia.

Quando si parla di Gegè Mangano, diminutivo di Luigi, è impossibile non associarlo alla cucina pugliese. Nato e cresciuto nel Gargano, non ha mai abbandonato la sua terra, anzi ha fatto sì che diventasse la protagonista indiscussa dei suoi piatti con semplicità e raffinatezza. Vediamo di conoscere meglio Luigi Mangano, lo chef che si sta facendo conoscere anche grazie alla televisione.

Chi è Gegè Mangano

Nato a Monte Sant’Angelo il 27 gennaio 1965 (è del segno zodiacale dell’Acquario), Luigi impara a cucinare le ricette del territorio con sapienza e maestria per necessità. Dopo aver aperto un ristorante infatti, si mette alla ricerca di uno chef e faticando a trovarlo decide di calarsi lui stesso nella parte.

9 ricette autunnalli per la tua tavola

Gegè Mangano
Fonte foto: https://www.instagram.com/gege_mangano_chef/

Chi avrebbe mai pensato che il suo intimo locale con una splendida terrazza sulla Puglia sarebbe stato meta, nell’arco di poco, di pellegrinaggi proprio come il vicino santuario di San Michele? Eppure le premesse c’erano tutte: materie prima di qualità e del territorio, lavorate ma non troppo perché si sa, quando si parla di cucina tradizionale è sempre meglio non strafare.

Così, partendo dal Li Jalantuùmene (tradotto, I Galantuomini), il ristorante di Gegè Mangano in piazza De Galganis a Monte Sant’Angelo, piano pian è arrivato alla televisione. Ha condotto per diversi anni su AliceTv il programma “Strascinati e innamorati”, l’abbiamo visto a Eat Parade, al Tg 1 e poi a Detto Fatto.

Luigi Mangano: moglie e figli

Gegè è sposato da molti anni con Ninni, responsabile di sala del ristorante. Ma famiglia e lavoro si intrecciano ulteriormente dato che anche i due figli, Sofia e Girolamo, hanno un ruolo nell’attività di famiglia. Sofia si alterna tra sala e cucina, dando supporto sia al papà che alla mamma, mentre il ragazzo, sommelier, si occupa dell’abbinamento tra vino e cibo.

3 curiosità su Gegè Mangano

– Seguendolo sul suo profilo Instagram si capisce quanto è grande l’importanza della cucina nella sua vita.

– Ha pubblicato un libro intitolato Cultura e Cucina del Gargano, interamente incentrato sulla cucina del territorio.

– Il suo ingredienti preferito è l’Olio Extravergine di Oliva senza il quale dice che la cucina stessa non potrebbe esistere.

Fonte foto: https://www.instagram.com/gege_mangano_chef/

ultimo aggiornamento: 23-03-2021


Filippo Bartolotta: non un semplice sommelier

Ale Gambini, l’ambasciatrice del cibo italiano negli States